Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Capodanno in zona rossa: cosa si può fare e cosa no oggi 1 gennaio 2021

Immagine di copertina

Capodanno in zona rossa: cosa si può fare e cosa no oggi 1 gennaio 2021

Il 2021 inizia in zona rossa: anche nel giorno di Capodanno, infatti, saranno in vigore le misure restrittive anti-Covid, che andranno a vanti fino al 6 gennaio e che verrano allentate solamente per la giornata del 4 gennaio, quando l’Italia, per un solo giorno, tornerà in zona arancione (qui lo schema delle restrizioni per ogni fascia). Ecco cosa si può fare e cosa no nella giornata di oggi, 1 gennaio 2021.

Spostamenti

Nel giorno di Capodanno si potrà uscire solamente per comprovati motivi di lavoro, necessità e salute che andranno giustificati sempre presentando l’autocertificazione. È comunque consentito fare una passeggiata vicino casa e fare attività motoria da soli.

Sono vietati, infatti, tutti gli spostamenti, anche per far visita ad amici o parenti, che comportino l’uscita dalla Regione in cui si vive o in cui si ha la residenza.

Sono vietati anche gli spostamenti all’interno del proprio comune di residenza. Tuttavia, sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 7 e le 22 e nel limite massimo di due persone.

La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono. Qui tutte le regole sugli spostamenti per evitare di prendere multe.

Capodanno in zona rossa: ristoranti e bar

Anche oggi a Capodanno resteranno chiusi bar e ristoranti. Resta però consentita l’attività di vendita di cibo da asporto e la consegna a domicilio fino alle ore 22.

1 gennaio 2021 in zona rossa: quali negozi sono aperti

Come per tutti i giorni “rossi” i negozi rimarranno chiusi. A poter restare aperti, fatta eccezione per il fatto che oggi ovviamente è un giorno di festa, saranno solo alcune categorie specifiche di negozi. Si tratta di supermercati e alimentari, negozi di surgelati, negozi che vengono computer ed elettronica di consumo, tabacchi, farmacie, ottici, fiorai, benzinai, ferramenta, negozi che vendono articoli igienico-sanitari, negozi che vengono attrezzature e prodotti per l’agricoltura e per il giardinaggio, librerie, edicole, cartolerie, negozi che vendono calzature per bambini e neonati, biancheria personale, articoli sportivi, autoveicoli e motocicli, giochi e giocattoli, articoli medicali e ortopedici, cosmetici, articoli di profumeria e di erboristeria, alimenti per animali domestici, lavanderie e tintorie, barbieri e parrucchieri. Qui le Faq del governo.

Le multe per le violazioni

Chi viola le norme del decreto anti-Covid è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000. Se il mancato rispetto delle misure avviene mediante l’utilizzo di un veicolo le sanzioni sono aumentate fino a un terzo. Lo prevede l’articolo 3 del provvedimento pubblicato in Gazzetta ufficiale. Le sanzioni sono le stesse previste dall’articolo 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35.

Leggi anche: 1. Cosa si può fare a Capodanno? Le regole e i divieti / 2. Cosa riapre a gennaio e cosa resta chiuso: le indiscrezioni da governo e Cts / 3. Matteo Bassetti: “I No Vax sono il male! Lo Stato lo dica” | VIDEO

4. Heather Parisi risponde a TPI: “Vi spiego perché ho detto che non voglio vaccinarmi” / 5. Speranza: “Nuove restrizioni dal 7 gennaio, non possiamo permetterci un ‘liberi tutti’” / 6. Come leggere i numeri Covid: non solo Veneto, il virus corre in tutto il Nord-est

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chi era Sofia Stefani, la vigilessa uccisa ad Anzola
Cronaca / L’ex comandante Giampiero Gualandi fermato per l'omicidio di Sofia Stefani
Cronaca / L’inizio della rissa in discoteca tra Fedez e Iovino ripreso dalle telecamere: un’ora dopo l’aggressione
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chi era Sofia Stefani, la vigilessa uccisa ad Anzola
Cronaca / L’ex comandante Giampiero Gualandi fermato per l'omicidio di Sofia Stefani
Cronaca / L’inizio della rissa in discoteca tra Fedez e Iovino ripreso dalle telecamere: un’ora dopo l’aggressione
Cronaca / Così Filippo Turetta ha pianificato la morte di Giulia Cecchettin
Cronaca / “L’Aeroporto di Roma Frosinone e il Futuro del Trasporto Aereo nel Lazio”
Cronaca / Chef Rubio aggredito davanti alla sua abitazione a Roma
Cronaca / Filippo Turetta ha ucciso Giulia Cecchettin con 75 coltellate
Cronaca / A chi fa gola il mega-porto crocieristico di Fiumicino
Cronaca / Accolto il ricorso, Ilaria Salis andrà ai domiciliari a Budapest
Cronaca / Fedez e l'aggressione a Iovino, un testimone incastra il rapper: "Era lui"