Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

ESCLUSIVO – “Sono l’ultima persona che ha visto lo sguardo di Borsellino”. Parla il pentito Avola (anticipazione del libro di Michele Santoro)

Il pentito Maurizio Avola ha affidato al giornalista Michele Santoro una serie di rivelazioni contenute nel libro in uscita con Marsilio

 

“Sono l’ultima persona che ha visto lo sguardo di Paolo Borsellino, prima di dare il segnale per fare quella maledetta esplosione”. Sono le parole che il pentito Maurizio Avola ha affidato al giornalista Michele Santoro, e contenute nel libro “Nient’altro che la verità“, in uscita il 29 aprile 2021 con Marsilio.

Il killer di mafia racconta in alcune dichiarazioni, pubblicate in esclusiva in un video online da TPI, i momenti subito precedenti alla strage di via d’Amelio, in cui fu assassinato il magistrato che dava la caccia a Cosa Nostra. Un omicidio a cui Avola rivela di aver partecipato in prima persona.

“Maurizio Avola non è famoso come Tommaso Buscetta e non è un capo come Totò Riina. Ma non è un killer qualsiasi: è il killer perfetto, obbediente, preciso, silenzioso, e proprio per questo indispensabile nei momenti decisivi”, si legge nella sinossi del libro. “Forse sottovalutato dai suoi capi e dagli inquirenti che ne hanno vagliato le testimonianze”, Avola “ha archiviati nella memoria particolari, voci, volti che coprono tre decenni di storia italiana”.

Il pentito ha conosciuto personalmente Matteo Messina Denaro, e col boss di Castelvetrano ha compiuto diverse azioni. È stato questo ad attirare l’interesse di Santoro, anche se – come emerge dal libro – quello che riguarda “l’ultimo padrino” è solo una parte, e non la più rilevante, di quanto Avola può svelare.

A Santoro “Avola affida le tessere del puzzle e le sconvolgenti rivelazioni che emergono” e che hanno al centro “Mafia e antimafia, politica e potere, informazione e depistaggi, vicende personali e derive sociali si intrecciano in un racconto che si muove tra passato e presente, dalla Sicilia degli anni Settanta al paese che siamo diventati”.

Leggi anche: “I Fili dell’Odio”: il documentario di Santoro in anteprima per una settimana su TPI

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Squadra Fiore, cosa sappiamo della centrale di spionaggio clandestino scoperta a Roma
Cronaca / Veleno per topi negli omogeneizzati HiPP: scatta l’allarme nel Centro Europa. L’azienda: “Atto criminale”
Cronaca / Strage di Crans Montana, l’ospedale svizzero invia per errore le fatture alle famiglie dei feriti italiani
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Squadra Fiore, cosa sappiamo della centrale di spionaggio clandestino scoperta a Roma
Cronaca / Veleno per topi negli omogeneizzati HiPP: scatta l’allarme nel Centro Europa. L’azienda: “Atto criminale”
Cronaca / Strage di Crans Montana, l’ospedale svizzero invia per errore le fatture alle famiglie dei feriti italiani
Cronaca / Strisciuglio (Ad Trenitalia): “Entro maggio 77 nuovi treni regionali finanziati dal PNRR per 569 milioni di euro”
Cronaca / Un anno senza Francesco, la storia di Don Andrea: “Così ho portato gli ultimi a incontrare il Papa”
Cronaca / Fs Logistix: al via il primo “smart train” tra Milano e Catania
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / WhatsApp down: l’app non funziona, segnalati diversi problemi. Cosa è successo
Cronaca / Busitalia (Gruppo FS) accompagna gli atleti olimpici di Milano-Cortina 2026 al Quirinale
Cronaca / Fano, 21enne accoltella genitori e fratellino: “Volevo farlo da tempo”