Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Alex Zanardi: nel 2001 l’incidente in cui perse le gambe

Immagine di copertina
Un momento del grave incidente che coinvolse Zanardi nel 2001

Alex Zanardi: l’incidente in cui perse le gambe nel 2001

Alessandro Zanardi, detto Alex, è l’uomo che non si arrende mai e che ha fatto dello sport non solo una vocazione, ma anche uno stile di vita a cui non si può rinunciare nonostante le difficoltà. Ora che tutta l’Italia è con il fiato sospeso per le sue condizioni in seguito al grave incidente in handbike avvenuto oggi – venerdì 19 giugno – a Siena, tornano alla mente le immagini dell’altro incidente, quello che ad Alex Zanardi è costato la perdita di entrambe le gambe, nel circuito di Lausitzring il 15 settembre 2001. 

 

Il pilota automobilistico era rientrato ai box per un rifornimento, salvo poi uscire di strada e perdere il controllo della vettura. Subito dopo il testa coda ci fu un impatto violentissimo con un altro pilota in gara, Tagliani, e la Reynard Honda di Zanardi ne uscì divisa in due. Per salvargli la vita fu necessario amputargli gli arti inferiori. Ci vollero sei settimane di ricovero e una quindicina di operazioni per cominciare il processo di riabilitazione, ma Alex non si è perso d’animo e si è rifatto una carriera sportiva diventando un campione paralimpico.

Biografia

Nato a Bologna nel 1966 (qui la sua biografia completa), Alex Zanardi ha sviluppato fin da bambino la passione per i motori, nonostante l’opposizione della famiglia che in quegli stessi anni aveva perso la figlia maggiore Cristina in un incidente stradale. Nell’automobilismo si è laureato campione CART nel 1997 e 1998, e campione italiano superturismo nel 2005.

Nel paraciclismo ha conquistato quattro medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016, e otto titoli ai campionati mondiali su strada. È stato scelto come portabandiera azzurro ed è stato eletto “Atleta del mese” dal Comitato Paralimpico Internazionale. Ha ricevuto infine anche il Premio Legend ai Gala dei Gazzetta Sports Awards.

Leggi anche: 1. Alex Zanardi in gravi condizioni: incidente stradale in provincia di Siena / 2. Chi è Alex Zanardi: la biografia del campione

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / L'abbraccio tra Alberto Stasi e Stefania Cappa: il video che riaccende il caso di Garlasco
Cronaca / Dal super testimone al tonfo nel canale: perché si sono riaccesi i riflettori sulle sorella Cappa
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / L'abbraccio tra Alberto Stasi e Stefania Cappa: il video che riaccende il caso di Garlasco
Cronaca / Dal super testimone al tonfo nel canale: perché si sono riaccesi i riflettori sulle sorella Cappa
Cronaca / "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi": i messaggi delle sorelle Cappa su cui indaga la Procura
Ambiente / Contrastare gli incendi boschivi attraverso la prevenzione: così il progetto “OFF” del WWF ha lavorato sulla riduzione del rischio
Cronaca / È morto Alì Rashid, attivista palestinese ed ex deputato e giornalista
Cronaca / Papa Leone XIV riceve Jannik Sinner con la sua famiglia
Cronaca / Perquisita la casa di Sempio, la famiglia Poggi: "Siamo basiti, ipotesi stravaganti"
Cronaca / Il canale in cui si cerca l'arma del delitto di Chiara Poggi è vicino alla casa della nonna delle gemelle Cappa
Cronaca / Garlasco: perquisizioni a casa di Sempio. E gli inquirenti cercano l’arma del delitto in un canale