Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:49
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Gli adulti non capiscono i giovani: un mega-sondaggio nazionale fotografa la distanza generazionale

Immagine di copertina
Credit: Pixabay

Nell’Italia del 2023 gli adulti non capiscono i ragazzi. Lo ammettono loro stessi e i giovani lo confermano a gran voce. È quanto emerge dal sondaggio “Come stai?”, condotto dalla onlus Con i Bambini in collaborazione con l’istituto Demopolis. Secondo l’indagine – alla sua prima edizione quest’anno – il 54% dei minorenni e il 46% dei maggiorenni intervistati ritiene che gli adulti non capiscano i ragazzi (solo il 15% dei giovani e il 39% degli adulti pensa il contrario, gli altri “non sanno”).

Tra vecchie e nuove generazioni c’è dunque come un muro di incomunicabilità. In particolare, i ragazzi rimproverano agli adulti di non rendersi conto che “viviamo in un periodo storico diverso da quello in cui sono cresciuti loro” (lo fa notare il 62% degli intervistati), ma anche di non comprendere i pensieri e le idee dei giovani (46%) nonché il loro rapporto con la Rete e i social network (41%).

D’altro canto, il 52% dei genitori che hanno figli tra i 6 e i 17 anni si rimprovera di essere talvolta distratto, il 32% di essere spesso fuori casa e 29% di fare effettivamente troppi paragoni con il tempo passato.

Solo il 32% degli adolescenti intervistati si sente ascoltato dagli adulti che li circondano in famiglia, a scuola o nel tempo libero, mentre il 38% avverte la loro fiducia e il 37% li vede “sempre presenti”.

Il 52% dei giovani apprezza il fatto che “i grandi” si preoccupino per il loro futuro. Ma è diametralmente opposto il modo in cui vecchie e nuove generazioni guardano al futuro di chi oggi ha meno di 18 anni: il 53% dei ragazzi si dice ottimista (il 16% è indifferente, il 12% pessimista), mentre tra gli adulti il 68% è pessimista (solo il 20% è ottimista).

Il 69% dei maggiorenni intervistati afferma di essere preoccupato per l’incertezza sul futuro lavorativo dei ragazzi o per la difficoltà a scegliere il percorso di studio e professionale, il 56% teme bullismo e comportamenti violenti, il 48% l’uso di alcol e droghe e i disagi psicologici. E ancora: il 47% degli adulti è spaventato dalla dipendenza da Internet e il 46% dalle crescenti difficoltà economiche delle famiglie.

Il 79% dei giovani si ritiene insoddisfatto della propria situazione economica famigliare. La famiglia è un aspetto importante della vita per il 90% dei giovani, seguita dall’amicizia (indicata dall’86% dei ragazzi), da passioni e interessi (72%) e dall’amore (71%). Quattro adolescenti su cinque si dicono insoddisfatti della propria vita sentimentale.

L’indagine ha raccolto le impressioni anche sull’impatto avuto dalla pandemia di Covid-19 sulle vite dei ragazzi. Ebbene, la cosa che è mancata di più ai giovani durante i mesi del lockdown è stata la libertà di stare con i propri coetanei (lo ha indicato il 74% degli intervistati).

“Dopo la pandemia, un’esperienza non vissuta, a loro tempo, da genitori né nonni, abbiamo voluto ascoltare direttamente gli adolescenti per impegnarci a capire come stanno dopo questo lungo periodo di difficoltà, per conoscere il loro punto di vista su sé stessi e il rapporto con il mondo adulto”, spiega Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini. “Da questa doppia indagine emerge uno spaccato diverso e parallelo, con i giovani più ottimisti e molto attenti alla dimensione relazionale della loro vita, dunque preoccupati dagli effetti della pandemia, e gli adulti molto più distratti, per loro stessa ammissione, ma consapevoli che occorre prestare ascolto alle giovani generazioni”.

Oggi, 8 giugno, in concomitanza con la presentazione del sondaggio – che ha coinvolto oltre mille adolescenti e quasi 3mila adulti – è stato lanciato un bando pubblico sul sito di Con i Bambini dedicato al benessere psicologico e sociale degli adolescenti: il bando mette a disposizione 30 milioni di euro nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile [clicca qui per maggiori informazioni].

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave
Cronaca / Imperia, disabili picchiati in una struttura protetta: indagati 8 operatori sociosanitari
Cronaca / Incidente sull’A1: pullman Flixbus esce di strada, muore passeggero 19enne
Cronaca / Previsioni meteo: cosa ci aspetta a Pasqua e Pasquetta
Cronaca / Stanotte l’eclissi penombrale di Luna: quando e come vederla in Italia