Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

2000eVenti: l’agenda del nuovo anno

Immagine di copertina

Gli appuntamenti da non perdere del 2020: dalla Brexit alle elezioni negli Stati Uniti, passando per gli Europei di calcio e le Olimpiadi

2000eVenti, l’agenda del nuovo anno: gli appuntamenti da non perdere

Il 2020 è appena iniziato: un nuovo anno ricco di appuntamenti importanti, dalla politica agli esteri, fino allo sport. Si apre un nuovo decennio, e per il mondo ci sono nei prossimi 365 giorni diversi eventi da segnare sin da ora sul calendario. In autunno attenzione massima sugli Stati Uniti, dove si dovrà votare per scegliere il successore di Donald Trump alla Casa Bianca. Per gli appassionati di sport sarà un anno e soprattutto un’estate da incorniciare, con gli Europei di calcio itineranti e le Olimpiadi a Tokyo.

Ecco allora l’agenda con i principali appuntamenti del 2020.

1 gennaio –  La Croazia presidente di turno dell’Unione europea. Con l’inizio del nuovo anno, per la prima volta nella storia la Croazia assume la presidenza di turno dell’Unione europea. Il paese balcanico subentra alla Finlandia.

26 gennaio – Elezioni in Perù. Il Perù va alle urne per lo svolgimento delle elezioni anticipate dopo lo scioglimento del Parlamento avvenuto a ottobre all’indomani di una grave crisi istituzionale. Nel corso di quest’anno dovrebbero tenersi le elezioni anche in Venezuela e Bolivia, ma gli interrogativi non mancano vista la situazione politica complessa di quei Paesi.

26 gennaio – Elezioni in Calabria ed Emilia-Romagna. Due importanti appuntamenti elettorali a livello regionale ma che possono avere ricadute anche sul governo giallorosso presieduto da Giuseppe Conte. Si vota contemporaneamente in Calabria ed Emilia-Romagna. In primavera andranno alle urne altre importanti regioni, Toscana, Veneto, Campania, Liguria, Puglia e Marche.

31 gennaio – Brexit, il Regno Unito esce dall’Unione europea. Dopo la vittoria di Boris Johnson alle elezioni anticipate in cui ha conquistato la maggioranza assoluta dei seggi (365), il 31 gennaio la Gran Bretagna sarà ufficialmente fuori dall’Unione, come deciso dal Parlamento di Westminster.

4 – 8 febbraio – La 70esima edizione del Festival di Sanremo. Torna la kermesse musicale più importante d’Italia, quest’anno condotta da Amadeus, che è anche il direttore artistico. Presente in tutte e cinque le serate del Festival Tiziano Ferro. (QUI LA LISTA UFFICIALE DEI CANTANTI)

21 febbraio 2020 – Elezioni in Iran. Oltre a quelle negli Stati Uniti, un’altra importante tornata elettorale di quest’anno riguarda l’Iran. Nel Paese di recente c’è stata una violenta rivolta popolare che ha provocato centinaia di vittime. La paura maggiore è quella della bassa affluenza.

2 marzo 2020 – Elezioni in Israele. Per la terza volta in pochi mesi si torna a votare in Israele dopo che finora i partiti non sono riusciti a trovare la quadra per la formazione di un governo di coalizione.

3 marzo – Super Martedì negli Stati Uniti. Giornata fondamentale per gli Stati Uniti, in vista delle presidenziali di novembre. In una quindicina di Stati americani si svolgono le primarie democratiche per scegliere lo sfidante di Trump.

10-12 giugno – G7 a Camp David. Importante G7 tra i maggiori Paesi industrializzati che si terrà nella residenza presidenziale americana di Camp David. La Russia era stata esclusa nel 2014 dal G8, dopo l’annessione della Crimea, ma Trump è favorevole a invitare anche Mosca.

12 giugno – 12 luglio: Europei di calcio. Cominciano gli Europei di calcio itineranti del 2020, con 24 nazionali partecipanti. La prima partita si svolgerà allo stadio Olimpico di Roma e sarà Italia-Turchia, il 12 giugno. La finale il 12 luglio a Londra.

1 luglio 2020 – La Germania presidente di turno dell’Unione. Dopo la Croazia, la presidenza di turno dell’Unione europea dal 1 luglio passa alla Germania, che l’assume per la quarta volta nella storia.

24 luglio – 9 agosto – Le Olimpiadi a Tokyo. Si aprono il 24 luglio 2020 i XXXII Giochi olimpici estivi. Dal 25 agosto al 6 settembre la città nipponica ospiterà, inoltre, i Giochi paralimpici.

20 ottobre – L’Expo a Dubai. Si apre a Dubai l’Expo 2020, in programma fino al 10 aprile 2021.

3 novembre – Elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Probabilmente l’evento più importante del 2020. L’America torna al voto dopo 4 anni per scegliere il nuovo presidente. Vince chi ottiene almeno 270 “Grandi elettori” su 538.

Ti potrebbe interessare
Costume / Optima: i vantaggi e la comodità di una bolletta unica
Costume / Chiara Ferragni torna sui social dopo due settimane di silenzio
Costume / Roma: le migliori location con vista per il giorno del sì
Ti potrebbe interessare
Costume / Optima: i vantaggi e la comodità di una bolletta unica
Costume / Chiara Ferragni torna sui social dopo due settimane di silenzio
Costume / Roma: le migliori location con vista per il giorno del sì
Costume / Fenomeno “Sharenting”: quando i figli finiscono in vetrina sui social
Costume / I social creano dipendenza tra i giovani? Sì, ma i veri colpevoli sono i genitori
Costume / All’aeroporto Leonardo da Vinci l’arte è ancora protagonista con “Master of Mistakes” di Daniele Sigalot
Costume / Chiara Ferragni scomparsa dai social: "Sta malissimo"
Costume / Uomo scopre il tradimento della moglie grazie ai suoi pappagalli che ripetevano: “Mio marito non è in casa, vieni”
Costume / Le migliori città europee dove vivere: Roma al quarto posto, Milano in top ten
Costume / Buona Pasquetta 2024: le frasi per i vostri auguri su Whatsapp