Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Il primo sì alla legge sulle armi

Immagine di copertina

È partito oggi formalmente l'iter per la discussione della legge sul controllo delle armi, ma la strada è ancora lunghissima

Fra tre giorni saranno passati esattamente 4 mesi dal massacro della scuola di Sandy Hook, dove a seguito di una sparatoria hanno perso la vita 26 persone, la maggior parte bambini. Da quello stesso giorno in America si è iniziato a discutere di armi e di leggi per limitarne la sregolata diffusione. Obama ha più volte chiedo una riforma radicale, con l’introduzione di forti controlli sugli aspiranti acquirenti di armi, multe salate a chi ne vende e rivende senza permesso, nonchè il divieto di fucili semi-automatici.

La maggioranza repubblicana alla Camera si è da subito opposta, incalzata dalle generose lobby delle armi (la National Rifle Association, NRA, in primis) gridando all’incostuzionalità della proposta del Presidente, che sarebbe andata a scardinare il famigerato secondo emendamento. L’opinione pubblica però, dopo l’ennesimo massacro, si è fatta sentire e ha chiesto che qualcosa venisse fatto

I due partiti si sono messi al tavolo dei negoziati mesi fa e hanno provato a colmare la grandissima distanza nelle loro reciproche posizioni. Il Vicepresidente Joe Biden da una parte e il senatore del Nevada Harry Reid dall’altra hanno provato a trovare un punto in comune, sapendo entrambi che senza un compromesso nè il partito dell’elefantino nè quello del asinello avrebbero potuto esultare. I democratici hanno bisogno dell’appoggio di almeno una parte dei congressmen del GOP per raggiungere la maggioranza in entrambe le camere e, dall’altra parte, i reppublicani devono appoggiare una legge, seppur il più possibile limitata, legge sulle armi per rispondere alle richieste dei propri elettori. 

Finalmente, con la votazione di oggi pomeriggio al Senato (finita 68 a 31), presenziata anche dalle famiglie delle vittime della scuola di Sandy Hook, può avviarsi il dibattito in aula. I prossimi step saranno la disccusione dalle legge e tutti gli emendamenti con il finale voto. Ma la strada per chi vuole un più forte controllo delle armi è tutta in salita: se, infatti, è facile che passi una legge che introduca dei più strutturati controlli incrociati per gli acquirenti di armi (fedina penale, condizioni psico-fisiche, precedenti, etc); è quasi impossibile che si riesca ad inserire la messa al bando della armi semi-automatiche e altre norme che restringano l’utilizzo e il commercio di armi. 

Il risultato è appeso a un filo fragilissimo: in ballo non c’è una semplice legge ma anche molti equilibri politici concatenati. Leadership di partito, rapporto con gli elettori, relazione con i finanziatori e ovviamente il solito braccio di ferro tra Casa Bianca e partito repubblicano. Appoggiare una o l’altra posizione, soprattutto all’interno del GOP, è un rischio difficile da calcolare e da assumersi.

Dalla scorsa settimana, ad esempio, Marco Rubio (in odore di presidenziali 2016) e altri repubblicani ruspanti hanno formato un gruppo che si vuole oppore alla legge. Da una parte l’azzardo potrebbe ripagarli sul piano dell’immagine, ma dall’altra l’intransigenza potrebbe affosare ogni loro speranza di scalata del partito. 

iMerica è un sito che racconta il meglio (e il peggio) degli Stati Uniti. 
Sito: www.imerica.it
Facebook: iMerica – Cronache sugli USA
Twitter: @iMerica_it

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)