La prossima Greta è italiana? La campagna virale di una 14enne per pulire le spiagge di Ragusa
Nicole Radice ha soltanto 14 anni e potrebbe diventare la Greta Thunberg italiana. Nata in provincia di Como, Nicole è solita passare le vacanze estive nella Sicilia sud-orientale, nei pressi di Ragusa.
Ed è proprio al sindaco di Ragusa che questa giovane (futura?) attivista ha scritto per sensibilizzarlo su una questione che le sta particolarmente a cuore: la pulizia nelle spiagge, che si deteriorano di anno in anno per via dei rifiuti che vi si accumulano.
“Puliamo la spiaggia insieme”, ha proposto la ragazza, che si mostra in una foto mentre, con aria contrita, punta il dito in direzione della battigia siciliana.
“Da quando sono piccola vedo le spiagge siciliane che ogni anno diventano sempre più sporche e vorrei fare qualcosa per ripulirle”, ha scritto Nicole, per poi continuare: “Avrei un desiderio: vorrei fare qualcosa per l’ambiente, in particolare vorrei che le spiagge della nostra Sicilia siano ripulite da plastica e spazzatura”.
Nicole, che ogni anno fa il bagno allo Spiaggione, tra Punta Braccetto e Randello, ha espresso il desiderio che questi luoghi meravigliosi tornino ad essere puliti.
“Ho notato, l’anno scorso, che sono stati posizionati dei raccoglitori. Ma purtroppo il mare è molto inquinato e spesso lascia sulle spiaggia molta plastica, materiale molto pericoloso per i nostri mari”, ha sottolineato la quattordicenne nella sua lettera.
Per poi concludere: “So che abbiamo poco tempo per realizzare questo progetto, ma sono sicura che con il benestare degli enti pubblici posso promuovere l’evento sui social in poco tempo, coinvolgendo tanti ragazzi che come me hanno il desiderio di salvaguardare le spiagge della Sicilia”.