Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:15
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Elezioni parlamentari in Ucraina, favorito il partito del nuovo presidente Zelensky

Immagine di copertina
Credit: GENYA SAVILOV / AFP

Il presidente Zelensky, eletto ad aprile, ha indetto elezioni anticipate perché il parlamento era dominato dai suoi oppositori

Elezioni parlamentari Ucraina 2019

I cittadini ucraini si recano oggi, 21 luglio 2019, al voto per le elezioni parlamentari in Ucraina.

S&D

Il partito del presidente Volodymyr Zelenskiy è dato nettamente favorito dai sondaggi.

Il partito Servo del popolo di Zelenskiy ha ottenuto il sostegno da poco più della metà di coloro che intendevano votare. Ma solo 225 dei 424 posti da coprire nella Verkhovna Rada vengono scelti dalla lista dei partiti; il resto sono posti a mandato unico, la cui distribuzione potrebbe essere diversa dal sentimento nazionale.

Zelenskiy, che è entrato in carica a maggio, ha indetto le elezioni anticipate – tre mesi prima della data originariamente prevista – perché il parlamento era dominato dai suoi oppositori, soffocando la sua capacità di attuare le riforme.

Sui 424 seggi della Rada, 225 sono attribuiti attraverso liste di partito, 199 con un sistema maggioritario uninominale.

Per ottenere una rappresentanza parlamentare i partiti devono superare la soglia di sbarramento elettorale al cinque per cento.

Chi è Volodymyr Zelenskiy

Il nuovo presidente Volodymyr Zelensky, 41 anni, è un noto comico ucraino che dirigeva il programma di satira politica Servo del popolo (qui il suo profilo).

Zelensky ha fatto della sua totale estraneità al mondo della politica il suo punto di forza e alle elezioni presidenziali di aprile 2019 l’attore ha battuto Petro Poroshenko, il presidente uscente, conquistando oltre il 70 per cento dei voti.

Zelenskyi ha abbracciato una linea filo-occidentale, ma fa discutere la sua vicinanza all’oligarca Igor Kolomoisky, il cui canale tv ha trasmesso il suo programma politico.

Servo del popolo è anche il nome dato da Zelensky al suo partito, fondato nel 2018.

Il presidente ha promesso riforme economiche, una riforma radicale della magistratura, della polizia e della legge elettorale, con l’obiettivo di ridare fiducia nelle istituzioni.

Elezioni in Ucraina | Cosa dicono i sondaggi

Secondo gli ultimi sondaggi il partito di Zelenskiy, Servo del popolo, dovrebbe ottenere oltre il 40 per cento dei voti, un ottimo risultato, che però non gli garantirebbe la maggioranza assoluta dei seggi.

Il partito, che punta sul sentimento anti-establishment, ha presentato liste di candidati tutte composte da neofiti.

Il principale rivale nei sondaggi è il partito filo russo Piattaforma d’Opposizione – Pro Vita, che dovrebbe attestarsi intorno al 13 per cento dei voti. La forza politica ha promesso di migliorare i rapporti con Mosca e vuole concedere l’autonomia del regioni a Est, sconvolte dal conflitto con la Russia.

A guidare il partito è l’oligarca Viktor Medvedchuk, sotto sanzioni Usa e Canada per la crisi in Crimea. Il presidente russo Vladimir Putin è il padrino della figlia di Medvedchuk.

Altri tre partiti potrebbero superare la soglia del cinque per cento ed entrare quindi in parlamento: si tratta del partito Solidarietà europea dell’ex presidente Petro Poroshenko (che dovrebbe avere tra l’8 e il 10 per cento), del partito di centrodestra Patria dell’ex premier Yuliya Tymoshenko (tra il 7 e il 9 per cento dei consensi) e Holos (Voce), partito creato a maggio dal famoso musicista Svyatoslav Vakarchuk, che potrebbe entrare per la prima volta in parlamento (8 per cento circa).

Dovrebbe fermarsi invece al 3 per cento il partito Forza e Onore, nato dal una scissione di Piattaforma d’Opposizione e guidato all’ex capo dei servizi di sicurezza Ihor Smeshko.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Russia, condivide sui social un post su Bucha: arrestato un giornalista di Forbes
Esteri / Mistero nella Silicon Valley: scomparsa la figlia 16enne dei fondatori di due piattaforme Big Tech
Esteri / Sabreen, la neonata estratta viva dal corpo della madre uccisa a Rafah, è morta dopo meno di una settimana di vita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Russia, condivide sui social un post su Bucha: arrestato un giornalista di Forbes
Esteri / Mistero nella Silicon Valley: scomparsa la figlia 16enne dei fondatori di due piattaforme Big Tech
Esteri / Sabreen, la neonata estratta viva dal corpo della madre uccisa a Rafah, è morta dopo meno di una settimana di vita
Esteri / Allarme di Macron: “L’Europa è accerchiata, può morire”
Esteri / Gaza: oltre 34.356 morti dal 7 ottobre. Hezbollah lancia razzi contro Israele: ucciso un civile. Usa, Blinken: "La Cina può svolgere un ruolo nel ridurre le tensioni in Medio Oriente". Russia, Shoigu: "Pronti ad approfondire la cooperazione militare con l'Iran"
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Shahed 136: ecco come funzionano i droni usati dall’Iran per attaccare Israele