Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:59
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cultura

La Biennale di Venezia premia tre donne e una spiaggia

Immagine di copertina
Credit: Felix Hörhager/dpa

Biennale Venezia 2019 vincitori – Il Leone d’Oro va alla Lituania. La Giuria della 58esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia ha premiato l’opera Sun & Sea (Marina).

S&D

A firmare l’opera in questione sono tre donne: Lina Lapelyte, Vaiva Grainyte e Rugile Barzdziukaite. La vittoria delle tre artiste lituane è stata accolta da un lungo applauso alla manifestazione.

Il Leone d’Oro alla Lituania è stato conferito “per l’approccio sperimentale del Padiglione e il suo modo inatteso di affrontare la rappresentazione nazionale. La giuria è rimasta colpita dall’originalità nell’uso dello spazio espositivo, che inscena un’opera brechtiana, e per l’impegno attivo del Padiglione nei confronti della città di Venezia e dei suoi abitanti”.

Come spiega la giuria, presieduta da Stephanie Rosenthal, Sun & Sea (Marina) “è una critica del tempo libero e della contemporaneità, cantata dalle voci di un gruppo di performer e volontari che impersonano la gente comune”.

L’opera è una spiaggia ripresa dall’alto, in cui i protagonisti – due gemelle che giocano, alcune donne che leggono, uomini che sonnecchiano – si godono una giornata estiva.

Menzione speciale alla Partecipazione Nazionale del Belgio ‘Mondo Cane’, Jos de Gruyter & Harald Thys. Il presidente Paolo Baratta alla cerimonia a Ca’ Giustinian giustifica la Menzione speciale: “Con il suo humour spietato, il Padiglione del Belgio offre una visione alternativa degli aspetti, spesso trascurati, dei rapporti sociali in Europa. L’inquietante rappresentazione di una serie di personaggi che hanno l’aspetto di fantocci meccanici ispirati a stereotipi di folklore fanno sì che il Padiglione agisca su vari registri creando due, se non più, realtà parallele”.

Il Leone d’Oro a Jafa è “per il suo film del 2019 The White Album, che è in egual misura un saggio, una poesia e un ritratto. Jafa usa materiale originale e d’appropriazione per riflettere sul tema razziale. Oltre ad affrontare in modo critico un momento carico di violenza, nel ritrarre con tenerezza gli amici e i familiari dell’artista il film fa anche appello alla nostra capacità di amare”.

Il Leone d’Argento va a Haris Epaminonda “per le sue costellazioni che uniscono in un’attenta costruzione immagini, oggetti, testo, forme e colori, fatte di memorie frammentate, storie e connessioni frutto dell’immaginazione; per mostrarci che la dimensione storica e quella personale possono essere compresse in un intreccio di molteplici significati, potente e duttile al tempo stesso”.

Biennale di Venezia 2019, tutto quello che c’è da sapere
Ti potrebbe interessare
Cultura / Un libro di corsa: Butter
Cultura / Venezia, al via la Biennale d’Arte 2024
Cultura / Le “Teste Elleniche” di George Petrides: un viaggio nella cultura greca a Venezia
Ti potrebbe interessare
Cultura / Un libro di corsa: Butter
Cultura / Venezia, al via la Biennale d’Arte 2024
Cultura / Le “Teste Elleniche” di George Petrides: un viaggio nella cultura greca a Venezia
Cultura / Banca Ifis: lancia “Ifis art”, il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione dell’arte e della cultura
Cultura / Architettura e religioni: la nuova era delle città per il dialogo nella mostra Rituals/Materials a Torino
Cultura / Morto Roberto Cavalli: le cause della morte dello stilista
Cultura / È morto lo stilista Roberto Cavalli
Cultura / A Milano un giovane direttore creativo, Matteo Cibic, si diletta a far dialogare Arte e Design, nei 10 giorni più affollati di eventi e presentazioni
Cultura / Esclusivo TPI – Le guerriere invisibili contro il patriarcato: ecco chi sono e cosa vogliono le attiviste del collettivo “Amar3”
Cultura / Un libro di corsa: Metodi per sopravvivere