Me

Affluenza Referendum Atac Roma: il quorum non è stato raggiunto

Immagine di copertina
Credits Twitter Riccardo Magi

Affluenza referendum Atac – La bassa affluenza alle urne, 16,3 per cento, non ha permesso di raggiungere il quorum. Quorum mancato per i due quesiti del referendum sulla messa a bando di gara del servizio pubblico di Roma, l’affluenza finale dei votanti alla chiusura dei seggi alle ore 20 è del 16,38 per cento. Il quorum richiesto era del 33,3 per cento degli aventi diritto al voto, ovvero circa 789mila romani. Qui i risultati definitivi.

AFFLUENZA REFERENDUM ATAC ROMA, I DATI SUL QUORUM

AFFLUENZA ORE 16

L’affluenza è dell’8,9 per cento, pari a 211.817 romani.

Leggi anche: Referendum Atac, caos ai seggi: “Ci stanno impedendo di votare”

AFFLUENZA ORE 12

L’affluenza è del 4,8 per cento, pari a 114.087 persone per il quesito 1 e 114.045 per il quesito 2.

I seggi sono stati aperti alle ore 8 e chiuderanno questa sera alle ore 20.

> COSA C’E DA SAPERE SUL REFERENDUM

Essendo un referendum consultivo, la votazione è valida se viene raggiunto il quorum del 33 per cento degli aventi diritti al voto, a differenza di quello abrogativo in cui occorre la maggioranza assoluta degli aventi diritto. Servono poco meno di 800mila voti. Qui tutti i dettagli sul quorum.

LA MAPPA DI YOUTREND:

 

 

Campagna regione lazio

Affluenza Referendum Atac Roma | I quesiti

quesiti del referendum consultivo sono due.

Il primo: “Volete voi che Roma Capitale affidi tutti i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo ovvero su gomma e rotaia mediante gare pubbliche, anche ad una pluralità di gestori e garantendo forme di concorrenza comparativa, nel rispetto della disciplina vigente a tutela della salvaguardia e della ricollocazione dei lavoratori nella fase di ristrutturazione del servizio?”.

Il secondo: “Volete voi che Roma Capitale, fermi restando i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo ovvero su gomma e rotaia comunque affidati, favorisca e promuova altresì l’esercizio di trasporti collettivi non di linea in ambito locale a imprese operanti in concorrenza?”.

Affluenza Referendum Atac Roma | Quando e come si vota

Il voto è previsto domenica 11 novembre 2018 dalle ore 8 alle 20. La consultazione avviene nei seggi normalmente utilizzati.

All’elettore verranno consegnate due schede di colore diverso, una per ciascun quesito.