Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Chi sono gli Yazidi, la minoranza irachena perseguitata dall’Isis

Immagine di copertina
Credit: Safin Hamed

Si è tornato a parlare degli yazidi, la minoranza irachena perseguitata dall’Isis, dopo la vittoria del Premio Nobel per la Pace 2018 a Nadia Murad, 25enne simbolo degli abusi sessuali contro la minoranza. (Qui la sua storia).

S&D

Chi sono gli yazidi

La comunità religiosa dei yazidi vive tra l’Iraq, la Siria e la Turchia, e conterebbe fra i 100mila e i 700mila membri.

Questa minoranza religiosa venera sette angeli differenti, motivo per cui viene considerata di stampo politeista da parte dello Stato Islamico. Il più importante di questi angeli a cui i yazidi rivolgono le loro preghiere è Melek Taus – rappresentato come un pavone – un angelo caduto sulla Terra dopo essersi rifiutato di chinarsi di fronte ad Adamo. Secondo la tradizione islamica, lo stesso personaggio porta il nome di Shaytan, ovvero Satana.

Mentre nell’Islam viene visto come un angelo disobbediente, i yazidi ne venerano l’indipendenza e il coraggio, e credono che Dio lo abbia perdonato e riportato nei cieli. Agli occhi dei miliziani dell’Isis, questo non fa che rendere i yazidi degli adoratori del diavolo.

Le convinzioni dei yazidi si basano su una tradizione orale e non hanno alcun testo sacro – un altro motivo per cui agli occhi dei combattenti dell’Isis, i yazidi appaiono come degli infedeli, ancor più spregevoli dei cristiani e degli ebrei.

Per i yazidi quindi non vi sarebbe alcuna possibilità di poter pagare una tassa, la cosiddetta jizya, al fine di essere liberati dai loro rapitori, come accade invece per ebrei e cristiani.

Il genocidio yazida del 2014

La notte del 3 agosto 2014, veniva perpetrato il genocidio nei confronti della popolazione yazida della cittadina di Sinjar, in Iraq.

Cinquemila persone rimasero uccise e altre settemila furono rapite, schiavizzate e violentate. Tra queste c’erano soprattutto donne e minori.

I sopravvissuti al massacro furono costretti a convertirsi alla visione salafita estremista dell’Islam propugnato dai miliziani del sedicente Stato Islamico.

Chi rifiutava la conversione veniva ucciso. Almeno mille bambini yazidi rapiti dai terroristi furono invece inviati in campi di rieducazione per essere addestrati a diventare attentatori suicidi.

Gli Yazidi sono una comunità religiosa che vive prevalentemente in Iraq. A livello etnico, queste persone sono curde e parlano la lingua dei peshmerga.

La loro fede è un antico culto misterico, tollerato per secoli dalle autorità islamiche. Gli Yazidi, in curdo Ezidī, credono in una divinità primigenia che ha creato l’Universo, manifestandosi poi sotto forma di sette Grandi Angeli, il primo dei quali è chiamato Melek Tā’ūs.

Questo antico credo è considerato politeista da parte dei terroristi islamici e pertanto chiunque lo professi merita la morta.

L’Isis, una volta conquistato il territorio di Sinjar, in Iraq, cominciò a distruggere tutti i templi dedicati a questo culto.

Durante le violenze, oltre 200mila persone furono costrette a fuggire per evitare le persecuzioni del sedicente Stato Islamico.

Nel 2015, le forze peshmerga del governo regionale curdo-iracheno hanno riconquistato l’area teatro dei massacri e, al momento, quasi mille yazidi sono tornati nella città di Sinjar.

La ricostruzione tuttavia non è ancora ricominciata e quel centro urbano che una volta era stato abitato pacificamente da arabi e curdi è oggi una città fantasma.

La maggior parte degli appartenenti a questa comunità risulta ancora vivere in campi profughi e non è ancora tornata alle proprie case da cui fuggì nell’estate del 2014.

Si stima che almeno tremila persone di fede yazida siano ancora in schiavitù nelle mani dei miliziani del sedicente Stato Islamico.

“La ferita della comunità sta ancora sanguinando”, ha detto un uomo all’agenzia di stampa Reuters durante la cerimonia di commemorazione a cui hanno partecipato diverse migliaia di persone tra cui il sindaco e altri dignitari locali, tenuta in un tempio ai piedi della montagna che domina la città di Sinjar.

La commissione d’inchiesta per i diritti umani delle Nazioni Unite ha definito un genicidio quello perpetrato contro questa comunità in Iraq e ha aggiunto che le violenze non sono ancora finite.

“Il genocidio è ancora in corso e rimane in gran parte iimpunito, nonostante l’obbligo assunto da tutti gli stati membri dell’Onu di prevenire le violenze”, ha detto un commissario delle Nazioni Unite.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini