Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:49
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Sono state riaperte le indagini su Emmett Till, il ragazzo afroamericano brutalmente ucciso nel 1955

Immagine di copertina
Emmett Till

Il governo federale ha deciso di riaprire il caso dopo aver ottenuto nuove informazioni. La morte del 14enne aveva causato numerose proteste nel paese e contribuito al riconoscimento di nuovi diritti per gli afroamericani

Il governo federale degli Stati Uniti ha riaperto le indagini sulla morte di Emmett Till, il ragazzino afroamericano brutalmente ucciso in Mississippi nel 1955.

L’omicidio aveva sconvolto il mondo e aiutato i movimenti per i diritti civili ad ottenere maggiori riconoscimenti.

Il dipartimento di Giustizia ha comunicato al Congresso americano di aver riaperto le indagini sull’omicidio di Emmett Till dopo aver ricevuto “nuove informazioni” sull’accaduto.

Il caso era stato chiuso nel 2007, dopo che le autorità avevano dichiarato che i sospetti erano deceduti e il Gran giurì non aveva presentato nuovi capi di accusa.

Il documento presentato dai giudici federali, però, non spiega quali sono le nuove informazioni depositate e che hanno portato alla riapertura del caso.

Il report è stato emesso a marzo dopo la pubblicazione l’anno scorso del libro “Il sangue di Emmett Till”, in cui l’autore afferma che una delle figure chiave del caso ha mentito sugli eventi avvenuti prima dell’omicidio del ragazzo di 14 anni.

L’autore, Timothy B Tyson, ha riportato le dichiarazioni di Carolyn Donham, una delle testimoni del caso che aveva dichiarato di essere stata molestata da Emmett.

Il 14enne, secondo le dichiarazioni della donna, le avrebbe fatto delle avance sessuali, ma nel libro l’autore scrive che la testimone ha mentito alla Corte.

Due uomini bianchi, l’allora marito di Carolyn e il suo fratellastro, furono prima accusati per l’omicidio di Emmett Till e successivamente rilasciati.

I due uomini hanno confessato l’omicidio anni dopo in un’intervista rilasciata ad una rivista americana, ma non furono coinvolti nuovamente nelle indagini.

Adesso sono entrambi deceduti, mentre Carolyn Donham ha da poco compiuto 84 anni.

“Nulla di ciò che quel ragazzo aveva fatto potrebbe mai giustificare ciò che gli è successo”, si legge nel libro di Tyson, che cita la signora Donham.

In una lettera indirizzata a un parlamentare americano l’anno scorso, il sostituto procuratore generale T E Wheeler II aveva affermato che il dipartimento di Giustizia stava “valutando se la nuova rivelazione poteva essere utile per riaprire il caso”.

In seguito alla pubblicazione del libro, i familiari di Emmett Till avevano fatto pressioni affinché il procuratore generale Jeff Session avviasse nuovi indagini sull’omicidio del ragazzo.

L’omicidio

Il 24 agosto 1955 Emmett Till, allora 14enne, si era recato in un negozio nel paese rurale del Mississippi per comprare della gomma da masticare.

Carolyn Donham stava gestendo il locale mentre suo marito era assente.

Cosa sia accaduto tra i due non è mai stato accertato, ma quando il marito di Carolyn ha fatto ritorno al negozio la moglie gli ha fatto credere che il ragazzo le avesse mosso delle avance.

Più tardi, Till sarebbe stato trascinato fuori dal suo letto a casa di suo zio e picchiato con così tanta forza che la sua faccia era diventata irriconoscibile quando il cadavere fu recuperato dal fiume, tre giorni dopo.

I due uomini sospettati per l’omicidio del ragazzo afroamericano di 14 anni sono stati prosciolti dalla giuria, composta unicamente da bianchi.

Un anno dopo, hanno ammesso la loro responsabilità in un’intervista, ma hanno aggiunto di non aver fatto nulla di sbagliato.

La morte di Till aveva scatenato grandi manifestazioni in tutto il paese, tra cui quella a cui aveva preso parte un allora sconosciuto Martin Luther King Jr.

Inoltre, la morte di Till ha avuto un ruolo decisivo nelle discussioni del Congresso che portarono all’approvazione della legge sui diritti civili del 1957, grazie alla quale aumentarono i diritti di voto degli afroamericani.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas: "Truppe e tank israeliani circondano Rafah Est”
Esteri / La mucca cinese di Xi Jinping attira consensi in Europa
Esteri / Biden: “Se Netanyahu attacca Rafah fermerò le forniture di armi americane”. La replica di Netanyahu: “Avanti anche da soli contro Hamas”. 80mila persone in fuga da Rafah
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas: "Truppe e tank israeliani circondano Rafah Est”
Esteri / La mucca cinese di Xi Jinping attira consensi in Europa
Esteri / Biden: “Se Netanyahu attacca Rafah fermerò le forniture di armi americane”. La replica di Netanyahu: “Avanti anche da soli contro Hamas”. 80mila persone in fuga da Rafah
Esteri / AstraZeneca ritira il suo vaccino anti-Covid dopo le ammissioni sugli effetti collaterali
Esteri / Gli Usa fermano la fornitura di bombe a Israele, Hagari: “Presentato un piano per un anno di guerra a Gaza”. L'annuncio di Hamas: “Colloqui finiti, Israele è tornato indietro”
Esteri / È iniziata l’invasione israeliana di Rafah: "Preso il controllo del valico. Uccisi 20 miliziani e individuati nuovi tunnel". Netanyahu: “La proposta di Hamas voleva solo impedire l’operazione a Rafah”
Esteri / Xi Jinping torna in Europa dopo cinque anni e va in visita in Francia, Serbia e Ungheria
Esteri / Russia annuncia esercitazioni militari nucleari contro "minacce dell'Occidente"
Esteri / Cessate il fuoco, Hamas accetta l’accordo di Egitto e Qatar. Israele: “Esaminiamo proposta, ma i preparativi per Rafah continuano”
Esteri / Usa, l’ennesima gaffe di Joe Biden: gli alleati India e Giappone sono Paesi “xenofobi”