Me
Il video della distruzione del sito per i test nucleari in Corea del Nord
Condividi su:
Corea Nord nucleare

Il video della distruzione del sito per i test nucleari in Corea del Nord

Il filmato mostra lo smantellamento del sito per i test nucleari di Punggye-ri, nel nord-est del paese

25 Mag. 2018
Corea Nord nucleare

Il 24 maggio, la Corea del Nord ha smantellato il sito per i test nucleari di Punggye-ri, nel nord-est del paese.

Lo storico passo rappresenta un messaggio di buona volontà per la pace tra Corea del Nord e Stati Uniti, nonostante l’incontro tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente americano, Donald Trump, previsto per il 12 giugno sia saltato.

All’operazione di smantellamento sono stati invitati ad assistere un gruppo di giornalisti stranieri, ma non sudcoreani, mentre agli ispettori internazionali è stato negato l’accesso.

La Corea del Nord si era offerta di demolire il sito all’inizio di quest’anno come segno di un riavvicinamento diplomatico con gli Stati Uniti.

I reporter hanno dichiarato di essere stati testimoni di una grande esplosione. In questo video il momento della detonazione:

 

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus