Me

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti lascia Facebook

La prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea, ha dichiarato la sua decisione in un post sul social network dopo lo scandalo Cambridge Analytica

Immagine di copertina
L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti lascia Facebook. Credit: AFP PHOTO / NASA / BILL INGALLS

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti lascia Facebook dopo i recenti avvenimenti che hanno coinvolto la società di Mark Zuckerberg.

La prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, ha dichiarato la sua decisione in un post sul social network dopo lo scandalo Cambridge Analytica (tutto quello che c’è da sapere).

Il post su Facebook di Samantha Cristoforetti

“Caro lettore, da questo momento sospendo l’aggiornamento di questa pagina Facebook.

Mi sto sentendo a disagio al pensiero che stia contribuendo ad attirare utenti su questa piattaforma.

Sebbene il mio contributo sia estremamente piccolo, è comunque il mio e me ne sento responsabile.

Non mi è ancora chiaro in che misura questa piattaforma sia suscettibile ad un uso improprio e fino a che punto tale abuso sia dannoso ai singoli individui e alle società aperte.

Certamente continuerò a rifletterci sopra e a studiare approfonditamente la questione.

Ti invito a fare lo stesso.

Se dovessi sentirmi rassicurata in futuro, allora riprenderò a scrivere messaggi su questa pagina.

Di contro, non è escluso che possa decidere di rimuovere completamente questa pagina.

Mi prenderò tutto il tempo necessario per arrivare ad una decisione informata.

Nota bene, questo è un mio messaggio personale, che non riflette in alcun modo la posizione dell’Agenzia Spaziale Europea.

Ti auguro ogni bene, Samantha”

Chi è Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti, 40enne, è stata la prima astronauta italiana ad entrare nella Stazione Spaziale Internazionale.

Cristoforetti, pilota dell’Aeronautica Militare, ha partecipato alla missione “Futura” dell’Agenzia spaziale italiana come prima donna, nonché settimo astronauta italiano nello spazio.

Dopo la selezione nel 2009 e l’addestramento nell’Agenzia spaziale europea, Samantha Cristoforetti ha iniziato il suo viaggio a novembre 2014 quando ha raggiunto la base spaziale di Baikonur, in Kazakistan, insieme ad altri due astronauti.

Cos’è e chi c’è dietro lo scandalo Cambridge Analytica

A metà marzo 2018, è scoppiato il cosiddetto scandalo Cambridge Analytica. Abbiamo risposto alle domande che tutti si stanno facendo: cos’è, chi c’è dietro, in che modo è coinvolto Facebook.

Si tratta di una delle più vaste violazioni di dati della storia. L’azienda, legata all’ex consigliere del presidente USA Trump, Steve Bannon, è accusata di aver violato i dati sensibili di oltre 87 milioni di profili Facebook.

Cambridge Analytica è una società di proprietà del milionario Robert Mercer, e guidata proprio da Steve Bannon.

Campagna regione lazio

Il 21 marzo, per la prima volta da quando è scoppiato lo scandalo Cambridge Analytica, il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha ammesso le colpe della piattaforma e ha annunciato alcuni cambiamenti. Ecco quali.

Qui di seguito abbiamo approfondito i vari aspetti sul caso Cambridge Analytica, in relazione al quale ci siamo anche chiesti se fosse arrivata l’ora di cancellarsi da Facebook. (Qui abbiamo invece elencato il modo per cancellare le app che hanno accesso ai nostri dati di Facebook).