Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:50
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gli Stati Uniti non pubblicheranno più informazioni sulle armi atomiche in Italia

Immagine di copertina
Credit: US Air Force

L'agenzia stampa Associated Press ha riportato la decisione del Pentagono, che riguarda le ispezioni su tutti gli armamenti atomici stoccati nelle basi aree statunitensi

Il Pentagono non rivelerà più i report delle ispezioni di sicurezza sui suoi armamenti atomici. È l’agenzia di stampa Associated Press a riportare la decisione della Us Air Force e del Joint Chiefs of Staff dell’esercito statunitense.

S&D

Non sarà quindi più possibile sapere se le bombe di Aviano e a Ghedi hanno falle di sicurezza, emerse grazie a ispezioni ufficiali dello stesso governo americano.

“Senza rivelare informazioni coperte dal segreto di Stato, i rapporti delle ispezioni possono indicare se ci sono stati problemi con il personale che maneggia gli armamenti nucleari, se ce ne sono stati con l’equipaggiamento tecnico o con altri aspetti dello stoccaggio delle armi”, ha dichiarato Steven Aftergood, che guida il programma Project on Government Secrecy della Federazione degli scienziati americani di Washington. 

“Questo nuovo ordine riguarda ogni installazione della US Air Force coinvolta nella gestione degli armamenti atomici”, ha aggiunto Aftergood, secondo cui sono coinvolte anche le basi in Italia.

“Questa nuova policy non distingue tra la protezione dei segreti legittimi e la decisione di schermare l’incompetenza, è chiaro che le informazioni classificate che riguardano la tecnologia delle armi nucleari vadano protette, ma negligenze ed errori non devono essere nascosti all’opinione pubblica”, ha detto lo scienziato statunitense.

Sarà quindi del tutto impossibile reperire informazioni riguardo lo stato della sicurezza delle armi atomiche custodite in Veneto e Lombardia?

“Dovrebbe essere possibile usare il Freedom of Information Act per richiedere i report completi delle ispezioni”, ha detto Aftergood, citando la legge statunitense sulla trasparenza degli atti dell’amministrazione federale.

“Sospetto che la US Air Force opporrà resistenza al rilascio delle copie oppure apporrà ai documenti degli omissis così pesanti, che saranno completamente inutili”.

Nelle basi di Aviano e Ghedi sono custodite 70 delle 180 armi nucleari statunitensi presenti in Europa. L’Italia è l’unico paese europeo a ospitare ben due basi nucleari: quella di Ghedi, in provincia di Brescia, dell’Aeronautica militare italiana e quella di Aviano, in provincia di Pordenone, delle forze aeree statunitensi.

Nei prossimi anni poi arriveranno le nuove bombe termonucleari B61-12 per sostituire le vecchie B-61 e andare in dotazione ai caccia F-35.

– LEGGI ANCHE11 oggetti indispensabili per sopravvivere a un attacco nucleare

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mistero nella Silicon Valley: scomparsa la figlia 16enne dei fondatori di due piattaforme Big Tech
Esteri / Sabreen, la neonata estratta viva dal corpo della madre uccisa a Rafah, è morta dopo meno di una settimana di vita
Esteri / Allarme di Macron: “L’Europa è accerchiata, può morire”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mistero nella Silicon Valley: scomparsa la figlia 16enne dei fondatori di due piattaforme Big Tech
Esteri / Sabreen, la neonata estratta viva dal corpo della madre uccisa a Rafah, è morta dopo meno di una settimana di vita
Esteri / Allarme di Macron: “L’Europa è accerchiata, può morire”
Esteri / Hezbollah lancia razzi contro Israele: ucciso un civile. Cisgiordania, Idf: "Arrestati due palestinesi armati, preparavano attentati". Media: "Usa non sanzioneranno i battaglioni Idf accusati di violare diritti umani nei Territori occupati"
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Shahed 136: ecco come funzionano i droni usati dall’Iran per attaccare Israele
Esteri / Ma non dimentichiamoci di Gaza: l’offensiva a Rafah potrebbe cambiare tutto