Me
Le notizie di oggi dal mondo
Condividi su:

Le notizie di oggi dal mondo

Senza giri di parole

12 Nov. 2015

Il governo del Tibet ha dato il via allo sfruttamento intensivo dei ghiacciai della regione. Sul massiccio Qinghai-Tibet nascono i 10 fiumi asiatici principali, che rischierebbero di prosciugarsi.

– I carabinieri del Ros insieme ad altre forze di polizia europee hanno compiuto un maxi blitz antiterrorismo che ha portato a 17 arresti, di cui sette in Italia. 

– Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), i decessi legati alla gravidanza sarebbero calati del 44 per cento negli ultimi 25 anni.

– Da luglio del 2015 l’Indonesia è colpita da centinaia di incendi. Entro il 2020 tutte le foreste del Paese potrebbero essere distrutte. La situazione sta peggiorando. Cosa sta succedendo esattamente?

– La Corte costituzionale spagnola ha bloccato il processo di secessione approvato con un referendum il 9 novembre dal parlamento regionale della Catalogna. I catalani hanno deciso di procedere ugualmente con il progetto d’indipendenza. 

– Un report di Amnesty International denuncia le condizioni dei prigionieri cinesi, che sarebbero torturati sistematicamente con metodi medievali. 

– Un diplomatico italiano, Filippo Grandi, è stato nominato capo dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).

– Le forze curde hanno lanciato un’offensiva contro l’Isis per riconquistare Sinjar, città strategica nel nord del’Iraq al confine con la Siria. 

– È stata lanciata l’applicazione Share the meal, che consente di donare fondi per nutrire i rifugiati siriani.

– Una ragazza britannica è stata condannata a otto anni di carcere per aver ingannato un’amica fingendosi un uomo per due anni, spingendola a bendarsi per avere rapporti sessuali con lei.

– Alcuni agenti israeliani si sono travestiti da pazienti arabi per effettuare un raid in un ospedale della Cisgiordania e hanno ucciso un palestinese.

– L’attivista dell’Azerbaigian Arif Yunus è stato rilasciato per problemi di salute dopo un anno di reclusione. Sua moglie, che lavorava all’Istituto per la pace e la democrazia ed era stata arrestata insieme a lui, è ancora in prigione. 

– Un negozio della Apple in Australia ha subìto una denuncia per razzismo dopo che i dipendenti avevano allontanato un gruppo di ragazzi neri perché temevano potessero compiere furti. 

– Il Cile ha iniziato la costruzione di quello che sarà il più grande telescopio al mondo.

– Un miliardario di Hong Kong accusato di corruzione ha speso 48,6 milioni di dollari per un diamante da regalare alla figlia di sette anni.

– Secondo la Nasa, una delle due lune di Marte verrà presto distrutta dall’attrazione gravitazionale del pianeta.

– La catena statunitense di negozi Bloomingdale’s si è pubblicamente scusata per il manifesto pubblicitario natalizio che, secondo l’opinione pubblica, incitava allo stupro

Segui TPI su Twitter (@tpi)  

Iscriviti alla newsletter  

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus