Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:48
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Germania, cresce disparità sociale

Immagine di copertina

Un libro dello storico tedesco Wehler evidenzia i limiti del modello tedesco

All’origine dei successi economici della Germania ci sono le riforme dell’Agenda 2010 avviata nel 2003 dal governo di Gerhard Schröder. La Repubblica Federale è tornata a essere la “locomotiva d’Europa” e ad avere una bassa disoccupazione. Il modello tedesco è diventato così una sorta di pozione magica per la soluzione dei problemi degli altri paesi europei in difficoltà.

A esattamente dieci anni dall’Agenda 2010, tuttavia, la Germania scopre il lato oscuro di quelle riforme. Il governo tedesco ha presentato nel marzo scorso la relazione sulla povertà (Armutsbericht) dalla quale si evince che il dieci per cento della popolazione possiede il 53 per cento della ricchezza (nel 1998 era il 45 per cento e nel 2003 il 49 per cento), le classi sociali medie possiedono il 46 per cento del patrimonio (era il 52 nel 1998 e il 48 nel 2003) e appena l’1 per cento del patrimonio è concentrato nel restante cinquanta per cento della popolazione. Nel 1998 e nel 2003 il patrimonio di questa fascia sociale arrivava al 3 per cento – si è dunque ridotto di due terzi. I dati non lasciano spazio a grandi interpretazioni: i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Ulteriore conferma di questo trend negativo si ricava da altri reports realizzati dallo Statistisches Bundesamt, dalla Fondazione Hans Blöcker e dalla Conferenza Nazionale sulla Povertà (NAK). Ma oltre a questi studi c’è un recente libro che ben descrive la profonda trasformazione sociale che sta vivendo la Germania e che sembra riassumere i dati presentati negli ultimi mesi in Germania. Die neue Umverteilung. Soziale Ungleichheit in Deutschland di Hans-Ulrich Wehler è una spietata resa dei conti che non presenta particolari elementi di novità ma interpreta i dati già esistenti sottolineando le numerose lacune del modello economico tedesco.

Lo storico e sociologo, professore emerito all’Università di Bielefeld, ricorda come dall’inizio degli anni Novanta la società tedesca viva un costante processo di iniquità sociale: una piccola parte dei ceti più elevati possiede sempre di più a scapito delle fasce sociali più basse che hanno sempre di meno. È cambiata, in peggio, la distribuzione della ricchezza e soprattutto sono cambiati (sempre in peggio) gli stipendi delle fasce sociali più basse. Wehler si sofferma sulle tante forme di disuguaglianza nella società tedesca: dalle difficoltà delle donne ad affermarsi ai problemi degli anziani ad avere assistenza (ricordiamo che la società tedesca è tra le più anziane al mondo), dalla disuguaglianza delle minoranze etnico-culturali a quella tra Est e Ovest.

Nell’interpretazione dello storico tedesco le disparità sociali in Germania si sono affermate conseguentemente alla convinzione che l’ideologia del libero mercato avrebbe portato ad una equa distribuzione del benessere. La situazione si è ulteriormente aggravata con la recente crisi economico-finanziaria causata dal Turbocapitalismo che non ha fatto altro che aumentare le disuguaglianze sociali. Secondo l’autore è dunque necessario attenuare i processi di radicale gerarchizzazione delle società contemporanea altrimenti il rischio è che l’intero sistema politico possa perdere credibilità in quanto la richiesta di una maggiore giustizia sociale diverrà centrale nel discorso politico. Non è un caso che il candidato socialdemocratico Peer Steinbrück ha annunciato di volere mettere al centro della sua proposta politica per le prossime elezioni federali la questione delle disparità sociali.

Lo Statistisches Bundesamt ha pubblicato recentemente un nuovo studio in cui ha confrontato i dati sulla Germania con quelli del resto d’Europa. Se nel territorio federale il rischio di povertà è al 15,8 per cento la media europea è al 16,9. In Germania il rischio di povertà è dunque inferiore. Anche se la situazione della Repubblica Federale risulta essere migliore rispetto alla media europea è pur vero che i dati sull’aumento delle disparità sociali non possono essere ignorati. E’ preoccupante che proprio la Germania, un Paese con l’indice della crescita stabilmente in positivo, stia vivendo un processo di aumento delle disuguaglianze sociali. Italia, Spagna o Grecia vivono, al contrario, un generale e complessivo processo di impoverimento.

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)