Me
HomeViaggi

Ryanair cambia di nuovo le regole per il bagaglio a mano: tutte le novità

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 21 Mag. 2019 alle 07:46 Aggiornato il 21 Mag. 2019 alle 17:33
Immagine di copertina
Ryanair le nuove regole per il bagaglio a mano

Ryanair bagaglio a mano 2019 | Nuove regole | Misure | Trucchi | Novità

Ryanair ha cambiato le regole sul bagaglio a mano, ma questa volta la compagnia low cost irlandese non ha diffuso la notizia sul nuovo regolamento. I passeggeri, infatti, sono stati avvertiti con una mail.

Sciopero Ryanair 21 maggio 2019 : orari, motivazioni e tutto quello che c’è da sapere

Lo scorso novembre Ryanair e la “collega” Wizz Air sono state multate per la loro politica sui bagagli a mano. L’Antitrust, l’autorità garante per la concorrenza ed il mercato aveva avviato due procedimenti istruttori nel 2018, che si era chiuso con una multa.

I passeggeri che hanno acquistato recentemente un biglietto aereo Ryanair sono già stati informati sulle nuove regole. Quelli che hanno acquistato il servizio Priorità e, insieme, anche la possibilità di portare 2 bagagli a mano possono viaggiare con più valigie.

Voli low cost? Ecco le migliori offerte della settimana

Ma attenzione, per due bagagli si intende una borsa personale e un trolley che deve rispettare le regole della compagnia aerea low cost.

Dei due bagagli che si possono portare a bordo, uno va posizionato sotto il sedile di fronte, il secondo di max 10 kg va sistemato nella cappelliera.

Il servizio Priorità è limitato ad un numero limitato di passeggeri. Per chi volesse quindi portare con sé il trolley deve acquistare con largo anticipo rispetto alla data di partenza questa possibilità.

Per tutti i clienti che non hanno invece acquistato il servizio Priorità Ryanair possono portare a bordo solo una piccola borsa che dovrà essere posizionata durante il viaggio sotto il sedile di fronte.

Le dimensioni della bagaglio a mano unico e senza Priorità di Ryanair, vale a dire la piccola borsa, sono state aumentate ad un massimo di 40 cm x 20 cm x 25 cm.

Ryanair bagaglio a mano 2019 | Maggio

Dal primo maggio 2019 è inoltre possibile acquistare un bagaglio da stiva di 10 Kg. Questo bagaglio deve essere consegnato al banco check-in e poi potrà essere ritirato al nastro bagagli dell’aeroporto di arrivo.

Questo bagaglio da 10 kg, anche se possiede le stesse misure di quello a mano, non può essere portato al gate, altrimenti si incorrerà nel pagamento di una penale e verrà comunque imbarcato in stiva.

Se il bagaglio in stiva da 10 kg eccede il peso stabilito, al peso in eccesso sarà applicato un supplemento.

Invariate invece restano le norme relative al bagaglio da stiva da 20 kg, che va lasciato al banco check-in e che poi sarà ritirato al nastro bagagli dell’aeroporto di arrivo.

Come aggirare le regole di Ryanair sul bagaglio a mano | Video

Ryanair offerte, voli a prezzi stracciati per l’estate 2019: ecco dove partire per le vacanze

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Viaggiare da soli fa bene, dovreste provare, il commento per TPI