Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Tecnologia

Whatsapp, in arrivo una nuova funzione che trascrive i messaggi vocali

Immagine di copertina
Credit: AGF

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzione che consentirà di trascrivere le note vocali. Lo riporta il sito Wabeta.info, solitamente molto ben informato sulle vicende che riguardano il mondo delle app.

Dopo una prima breve comparsa qualche mese fa, la funzione di trascrizione dei messaggi audio – spiega il sito – è ricomparsa nella versione 2.24.7.8 beta di WhatsApp per dispositivi Android disponibile su Google Play Store per chi aderisce al programma di test in anteprima.

In uno dei prossimi aggiornamenti la trascrizione sarà resa possibile per tutti gli utenti: basterà un tap per ottenere in versione scritta il messaggio vocale ricevuto (che comunque potrà continuare a essere anche ascoltato in modalità audio).

Si tratta di una funziona molto attesa e molto richiesta: in questo modo, infatti, il messaggio potrà essere fruito anche se ci si trova in un contesto che non ne consente l’ascolto o se si soffre di problemi di udito.

“Per trascrivere una nota vocale – spiega Wabeta.info – gli utenti dovranno scaricare 150 MB di nuovi dati dell’app per fornire trascrizioni crittografate end-to-end. Infatti, WhatsApp utilizzerà il riconoscimento vocale del dispositivo per elaborare le trascrizioni, garantendo che il processo di trascrizione avvenga localmente sul dispositivo dell’utente per preservare la crittografia end-to-end e la privacy dell’utente”.

LEGGI ANCHE: Usa il computer con la forza del pensiero: il video del primo uomo col chip di Elon Musk nel cervello

Ti potrebbe interessare
Tecnologia / Booking.com finisce nel mirino dell’Antitrust: gli hotel consigliati potrebbero non essere i migliori
Tecnologia / Attacco hacker a Booking.com: rubate informazioni personali e le prenotazioni dei clienti
Tecnologia / Signori dell’Algocrazia: chi controlla i dati possiede le persone
Ti potrebbe interessare
Tecnologia / Booking.com finisce nel mirino dell’Antitrust: gli hotel consigliati potrebbero non essere i migliori
Tecnologia / Attacco hacker a Booking.com: rubate informazioni personali e le prenotazioni dei clienti
Tecnologia / Signori dell’Algocrazia: chi controlla i dati possiede le persone
Esteri / L’America trumpiana impazzisce per una soldatessa che in realtà non esiste: è stata creata con l’A.I.
Tecnologia / Gruppo FS, al via la sperimentazione della rete 5G sulla linea AV/AC Torino-Milano
Opinioni / Le linee rosse dell’IA che non dovremmo oltrepassare (di D. Belli e P. Nemitz)
Cronaca / Multinazionale statunitense licenzia 37 dipendenti in Italia: saranno sostituiti con l'intelligenza artificiale
Esteri / E se fosse un algoritmo a decidere chi deve morire? La nuova guerra dell’intelligenza artificiale è già iniziata
Esteri / Accordo tra il Pentagono e OpenAI: una manager dell’azienda si dimette per questioni etiche
Esteri / Alcuni tra gli esperti nel settore dell’I.A. stanno scappando. E dicono che il mondo è in pericolo