Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Tecnologia

Viola, la nuova app per sentirsi al sicuro in strada

Immagine di copertina

La strada può rappresentare paura, insicurezza, ansia, violenza, solitudine. Quante volte tornando a casa di notte ci siamo voltate per vedere se qualcuno ci stesse seguendo? Quante volte ci siamo dette “scrivimi quando torni a casa”, o siamo corse in macchina uscendo tardi dal lavoro? Quanta preoccupazione abbiamo per le nostre figlie che escono di sera o che vanno a vivere all’estero? Quanti viaggi non abbiamo fatto per la paura di viaggiare da sole e di essere aggredite e molestate?

Su idea di Laura De Dilectis, nasce con DonneXStrada ma si concretizza con VIOLA: è il servizio di video accompagnamento h24 per supportare chiunque non si senta al sicuro in strada. Previene gli approcci indesiderati. Allontana eventuali aggressori.
Il servizio di videochiamata è fornito da volontari accuratamente selezionati e formati dal team ed è attivo sulla pagina Instagram @violawalkhome, in tutta Europa ed in 18 lingue. Pone così l’innovazione digitale al servizio sociale. La tecnologia si trasforma in uno strumento di sicurezza e l’uso quotidiano del telefono diventa un modo per generare sicurezza.

Oggi VIOLA è su Instagram con un servizio attivo h24. A dicembre uscirà ufficialmente la prima versione dell’app, disponibile in tre lingue (italiano, inglese, tedesco) che sarà poi completa di tutte le features previste dal progetto iniziale.

L’app

Le funzionalità dell’applicazione saranno le videochiamate, cuore del servizio; la registrazione video, che genera una prova audiovisiva in caso di emergenza per un’eventuale denuncia; connessione con le forze dell’ordine,  utente e accompagnatore possono farlo direttamente dalla schermata della videochiamata; geolocalizzazione, con posizione precisa; volontari, formati e  disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7; chat, nel caso in cui gli utenti non  vogliano  partecipare a una videochiamata ma con le stesse funzionalità; mappe, integrata con informazioni aggiornate sui Punti Viola di DonneXStrada (spazi sicuri con personale formato per intervenire).

“Sin da quando è nato il progetto DonneXStrada e l’idea delle videochiamate di accompagnamento per chiunque avesse paura in strada, ho capito che Instagram non sarebbe bastato per garantire sicurezza, ma che serviva sviluppare un’applicazione che avesse tutte le funzionalità per far sentire le persone più al sicuro grazie alla tecnologia e al capitale umano. Ancora prima di aprire l’associazione DonneXStrada, il 4 Giugno 2021, sapevamo che avremmo aperto anche una start up innovativa a vocazione sociale, la V.srl, con la quale stiamo sviluppando l’applicazione VIOLA, che amplia il servizio iniziale rendendolo tecnologico ed internazionale. L’impatto sociale che VIOLA avrà ci rende già emozionatx. Speriamo di poter essere presto in tutto il mondo.”

A questo fine si sta già progettando l’idea di un fundraising affinché l’applicazione possa funzionare in tutto il suo potenziale quanto prima.

Ti potrebbe interessare
Economia / Costi e benefici del cloud aziendale nell’attuale scenario economico
Tecnologia / Digital Angels: nasce DAs Media, il primo smart media center pronta una squadra di 35 professionisti con sedi a Roma e Milano
Tecnologia / Gruppo FS e Microsoft: nasce l’accordo sull’Intelligenza Artificiale
Ti potrebbe interessare
Economia / Costi e benefici del cloud aziendale nell’attuale scenario economico
Tecnologia / Digital Angels: nasce DAs Media, il primo smart media center pronta una squadra di 35 professionisti con sedi a Roma e Milano
Tecnologia / Gruppo FS e Microsoft: nasce l’accordo sull’Intelligenza Artificiale
Tecnologia / IA e Sud: dal Molise un progetto per lo sviluppo
Esteri / L’Ue apre un’indagine contro Google: “Declassa i contenuti dei media nelle ricerche”
Tecnologia / Le direttrici di sviluppo per un gioco pubblico innovativo e sostenibile: la visione di AGIC e Lottomatica
Tecnologia / Volare nel futuro: appuntamento a Fiumicino
Tecnologia / Sprint24: la tipografia online che semplifica la stampa per aziende e professionisti
Tecnologia / Salvatore Aranzulla contro Google: “Con l’IA si è rotto il patto implicito con gli editori”
Tecnologia / Sicurezza informatica: ecco le previsioni del rapporto Clusit per il 2025