Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Tecnologia

Tre contenuti fondamentali in un progetto e-learning

Immagine di copertina

Negli ultimi anni la modalità e-learning, complice l’accelerazione sul versante tecnologico registrata negli ultimi anni,ha trovato terreno fertile in diversi contesti: dalle aziende interessate a migliorare le competenze dei propri impiegati, fino aiprofessionisti in cerca di aggiornamenti passando per gli studenti impegnati con la didattica a distanza.

Questa particolare modalità di formazione ha almeno due punti di forza: non prevede la compresenza ed è estremamente flessibile.Può quindi essere sfruttata per venire incontro alle diverse esigenze degli utenti, che possono seguire le lezioni quando – in caso la lezione sia registrata – e dove preferiscono.

Per sfruttare al meglio le potenzialità di un progetto formativo di questo tipo è necessario un buon , fondamentale per la corretta riuscita dell’attività.

I tre contenuti fondamentali in un progetto e-learning

Al di là dell’infrastruttura tecnica, aspetto da non trascurare è il contenuto,
per il quale è possibile individuare tre famiglie che rispondono a diverse esigenze:

1. contenuti live, che richiedono una grande capacità di improvvisazione e che lasciano meno spazio agli errori. In questo caso diventa fondamentale non solo una profonda conoscenza del topic, ma anche una buona capacità di intrattenere e di coinvolgere il pubblico. Si tratta del formato più simile a quello tradizionale del seminario, visto che prevede che il contenuto sia diffuso in diretta; non è raro, comunque, che i live vengano registrati e poi riproposti in altre occasioni come contenuto di tipo premium;

2. Il contenuto registrato, che esprime pienamente le potenzialità del webinar. Questi contenuti sono strutturati ancora prima che il corso venga messo a disposizione del pubblico:si tratta diapprofondimenti corredati da esercizi, dispense e spesso anche di simulazioni pratiche. Possono far parte di questa categoria anche le lezioni a supporto della didattica tradizionale;

3. Infine ci sono i contenuti aperti. Questi ultimi partono da un semplice spunto che è possibile sviluppare nelle più diverse direzioni, seguendo pratiche come il brain storming, lo storyboarding, il word banking e così via. Si tratta dunque di attività che consentono di attivare e stimolare processi creativi, mettendo a confronto le idee e le esperienze dei partecipanti. Sebbene i contenuti aperti siano applicabili in molteplici casi, sono molto validi all’interno delle realtà aziendali. Questo perché consentono di migliorare la comunicazione e valorizzare il lavoro cross team, permettendo a comparti diversi di avere una visione complessa e più profonda di un determinato progetto.

Concludendo, un buon progetto e-learning deve essere supportato da un lato da una buona infrastruttura – software, rete ma anche strumenti come computer, videocamera e microfono – e dall’altro deve poter fare affidamento su contenuti live, registrati o aperti e combinarli secondo le esigenze didattiche o di business.

Ti potrebbe interessare
Economia / Costi e benefici del cloud aziendale nell’attuale scenario economico
Tecnologia / Digital Angels: nasce DAs Media, il primo smart media center pronta una squadra di 35 professionisti con sedi a Roma e Milano
Tecnologia / Gruppo FS e Microsoft: nasce l’accordo sull’Intelligenza Artificiale
Ti potrebbe interessare
Economia / Costi e benefici del cloud aziendale nell’attuale scenario economico
Tecnologia / Digital Angels: nasce DAs Media, il primo smart media center pronta una squadra di 35 professionisti con sedi a Roma e Milano
Tecnologia / Gruppo FS e Microsoft: nasce l’accordo sull’Intelligenza Artificiale
Tecnologia / IA e Sud: dal Molise un progetto per lo sviluppo
Esteri / L’Ue apre un’indagine contro Google: “Declassa i contenuti dei media nelle ricerche”
Tecnologia / Le direttrici di sviluppo per un gioco pubblico innovativo e sostenibile: la visione di AGIC e Lottomatica
Tecnologia / Volare nel futuro: appuntamento a Fiumicino
Tecnologia / Sprint24: la tipografia online che semplifica la stampa per aziende e professionisti
Tecnologia / Salvatore Aranzulla contro Google: “Con l’IA si è rotto il patto implicito con gli editori”
Tecnologia / Sicurezza informatica: ecco le previsioni del rapporto Clusit per il 2025