Me
HomeTecnologia

PS5, uscita, prezzo, specifiche, caratteristiche: le principali info sulla nuova Playstation

Di Donato De Sena
Pubblicato il 23 Apr. 2019 alle 15:48
Immagine di copertina

PS5 | Uscita | Prezzo | Specifiche | Caratteristiche | Nuova Sony Playstation 5

Quando uscirà l’attesissima PS5? Quale sarà il suo prezzo? E le caratteristiche? Le specifiche tecniche? Elenchiamo qui tutte le principali informazioni sulla nuova Playstation di Sony, la nuova versione di quella che è una delle console più amate di sempre degli appassionati di videogiochi.

PS5 uscita

La data di uscita è sempre il primo grande mistero che accompagna l’arrivo sul mercato di un nuovo prodotto o un servizio, soprattutto quando le informazioni interessano a milioni di persone. La PS5 non fa certamente eccezione. Tra le ipotesi più accreditate che circolano sull’arrivo della nuova Playstation c’è l’autunno 2020, ma c’è anche chi prevede un rilascio nel 2021.

PS5 prezzo

Tra le informazioni più ricercate c’è poi il prezzo. Secondo diverse previsioni la PS5 potrebbe essere venduta a circa 499 dollari, ma non tutti gli esperti sono d’accordo su questa stima. Alcuni ritengono che la nuova console di Sony possa costare meno di quello che in tanti si aspettano.

Siccome le prime stime sono circolate a oltre un anno dal momento dell’uscita, diversi analisti tengono in considerazione un eventuale calo del costo della componentistica. Da parte della società di ricerca Pelham Smithers Associates viene considerato possibile un prezzo della PS5 di circa 399 dollari, in linea con quello di uscita della Playstation 4, venduta a partire dal 2013.

PS5 specifiche

I primi dettagli sulle caratteristiche della Playstation 5 (negli stessi giorni dell’annuncio di una Xbox senza dischi da parte di Microsoft) sono stati svelati da Mark Cerny, noto designer di videogame americano e Lead System Architect della nuova console di Sony.

Stando alle specifiche tecniche della PS5 rese note si scopre che la console sarà retrocompatibile, quindi compatibile con versioni precedenti, precisamente con tutti i giochi della PS4, e che al tempo stesso c’è l’intenzione di creare giochi cross-gen. Per quanto concerne il processore la PS5 dovrebbe montare una AMD Ryzen 3600G CPU. Ed è proprio basandosi sulla cpu che alcuni analisti prevedono un prezzo più contenuto.

Con il passare dei mesi il costo di una simile central processing unit dovrebbe ridursi. La AMD Ryzen 3600G CPU è un processore octa core con architettura ZEN 2 e con processo produttivo a 7 nanometri.

PS5 caratteristiche

Con la PS5 ovviamente i miglioramenti per chi ama trascorrere ore alla console saranno evidenti. Miglioreranno le prestazioni dei giochi e ci sarà un sensibile calo dei tempi di caricamento grazie alle unità di memoria a stato solido estremamente veloci, le SSD, che avranno una velocità maggiore di qualsiasi modello disponibile su PC a inizio 2019. Grazie al nuovo processore di AMD inoltre ci sarà con la Playstation 5 anche una unità per l’audio 3D. La Playstation 5 supporterà il Ray Tracing.

In sintesi:

  • Cpu AMD Ryzen 3600G
  • Ray Tracing
  • 8K
  • Retrocompatibilità