Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Tecnologia

Instagram in modalità anonima: come visualizzare storie e post senza farsi vedere

Immagine di copertina
Ci sono diverse soluzioni per vedere i contenuti Instagram in incognito (Credits: AGF) - tpi.it

Ci sono diversi modi per visualizzare storie Instagram in incognito. Ecco tutti i metodi per guardare i contenuti dei profili senza dare nell'occhio.

Non serve essere esperti di OSINT o investigatori privati per immergersi a capofitto nel clima culturale della nostra epoca, dove la curiosità digitale imperversa forte come non mai. Confessiamolo: chi di noi ha resistito alla tentazione di spulciare il profilo altrui? Che si tratti di un ex, di un collega o semplicemente di qualcuno che vogliamo seguire senza che lo sappia, la domanda rimane sempre la stessa.

Come visualizzare in modalità anonima le storie e i post di Instagram senza farsi vedere? L’app di Meta non offre un modo ufficiale per guardare contenuti “di nascosto”. Ci sono però diverse soluzioni che funzionano bene per visualizzare story e post senza lasciare traccia alcuna, nel pieno rispetto della privacy e delle regole indicate dalla piattaforme (elencate nei Termini di servizio ufficiali di Instagram).

Come visualizzare storie e post di Instagram in forma anonima

Premessa necessaria: la possibilità di vedere storie Instagram in modo anonimo è limitata ai profili pubblici. Chi non è follower non può accedere agli account privati, per i quali serve in ogni caso l’autorizzazione del proprietario. In sostanza: chi non è un follower approvato non potrà vedere le storie e i post altrui. Ciò detto, il ricorso alla modalità aereo rimane il sistema più semplice e sicuro.

Il sistema di Instagram precarica in automatico alcune storie mentre navighiamo nel feed. Dopo aver aperto l’app e atteso il caricamento delle storie desiderate, a questo punto potremo attivare la modalità aereo. Così facendo si interromperà a connessione e potremo visualizzarle offline senza lasciare alcuna traccia. Un’avvertenza: bisognerà chiudere completamente l’app prima di riattivare il collegamento a internet.

Come vedere Instagram in incognito
Solo i contenuti pubblici di Instagram sono accessibili liberamente (Credits: AGF) – tpi.it

Un altro stratagemma consiste nell’uso di siti web dedicati. Ci sono piattaforme online che permettono di cercare un profilo pubblico e visualizzarne storie e post senza fare login. Tra le più conosciute vale la pena menzionare StoriesIG.info, InstaStoriesViewer.com, InstaNavigation.com e Dumpor.com. Uno dei limiti sta nel fatto che talvolta queste piattaforme mostrano contenuti incompleti.

Attenzione poi a non esporre il fianco sul lato della sicurezza: andranno evitati siti che richiedono dati e credenziali personali se non vogliamo compromettere l’account. Esiste poi il variegato mondo delle app di terze parti. Usando applicazioni come Story Saver for Instagram, Post Saver e Profile+ potremo visualizzare in forma anonima – e talvolta anche scaricare – i contenuti pubblici che ci interessano.

Va detto, tuttavia, che permettere l’accesso a software non ufficiali comporta dei rischi. È di fondamentale importanza dunque la verifica dell’affidabilità (consultando magari le recensioni rilasciate dagli utenti). Un altro modo per visualizzare contenuti Instagram in anonimato consiste nella creazione di un account secondario: un secondo profilo per navigare in incognito.

Il ricorso all’account secondario è una soluzione legittima, a patto di non usare una falsa identità per ingannare gli altri utenti (è illegale). Infine possiamo provare con le soluzione più “tecnica”: le estensioni per browser che consentono la visualizzazione anonima. Chi usa Instagram dal computer, ad esempio, potrà ricorrere a estensioni come HiddenGram, disponibile per Chrome e aggiornata lo scorso anno.

Ti potrebbe interessare
Tecnologia / Stop agli spoiler nei gruppi: WhatsApp prova la funzione per nascondere i messaggi, come fare
Tecnologia / Come rendere la tua casa più moderna e efficiente
Tecnologia / Come attivare la “modalità tartaruga” su Whatsapp e a cosa serve
Ti potrebbe interessare
Tecnologia / Stop agli spoiler nei gruppi: WhatsApp prova la funzione per nascondere i messaggi, come fare
Tecnologia / Come rendere la tua casa più moderna e efficiente
Tecnologia / Come attivare la “modalità tartaruga” su Whatsapp e a cosa serve
Tecnologia / Come funziona la telefonata che svuota le carte da remoto: la truffa digitale
Tecnologia / Il traffico dei siti web diminuirà del 43% nei prossimi tre anni a causa dell'AI
Tecnologia / L’Ambasciatore Vignali al WIPO: “I brevetti essenziali per standard al centro della trasformazione digitale”
Tecnologia / Basta un click e ti svuotano il conto: scatta l’allarme per una nuova truffa, ecco il messaggio da ignorare
Tecnologia / Attenzione alle mail per aggiornare lo SPID: nuova truffa, cosa non fare
Tecnologia / WhatsApp: come recuperare chat e messaggi cancellati
Economia / Intelligenza Artificiale, la classifica dei lavori che più rischiano di scomparire