Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 13:45
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Tecnologia

Ecco che cosa è cambiato con l’ultimo aggiornamento di Facebook

Immagine di copertina

Facebook ultimo aggiornamento

In Italia è ancora uno dei social più usati ma per mantenere questo status Facebook deve costantemente rinnovarsi: per questo sono arrivati due nuovi aggiornamenti al suo algoritmo per aumentare il coinvolgimento degli utenti.

E a dirlo è il messaggio che abbiamo visto apparire sui nostri smartphone subito dopo che la app si è aggiornata.

Come detto, due le novità. Il primo aggiornamento tende ad aumentare la prevalenza di post condivisi dagli amici più cari, mentre il secondo fa da filtro ai contenuti virali nel feed del profilo.

Facebook ultimo aggiornamento | Sempre più legati ai nostri contatti

Come riferito dallo stesso social network, lo scopo sarà quello di restare sempre più legati ai propri contatti privilegiati: “Abbiamo (recentemente) cominciato a studiare le persone su Facebook per chiedere loro di elencare gli amici a cui sono più vicini. E abbiamo guardato agli schemi che sono usciti da questi risultati, alcuni dei quali includono l’essere taggati nelle stesse foto, commentare e reagire continuamente agli stessi post, e geolocalizzarsi negli stessi posti. Abbiamo poi usato questi schemi per informare il nostro algoritmo”.

“Questo non significa – aggiunge Facebook– che il Feed delle Notizie sarà limitato soltanto ai post condivisi da determinate persone e non significa neppure che dovrete vedere necessariamente più contenuti degli amici. Probabilmente, vedrete i post condivisi dagli utenti con cui avete le relazioni più stretto”.

Facebook ultimo aggiornamento | Il nuovo algoritmo

Il secondo aggiornamento- come riporta Studiosamo– lavora invece sul tipo di contenuti che si trovano nel proprio feed notizie, limitando lo spam e i contenuti acchiappa-like.

Una pulizia che Facebook farà anche coinvolgendo gli utenti con dei sondaggi che faranno capire quali link o notizie le persone ritengono più utili.

Ci si dovrà aspettare quindi un nuovo algoritmo che favorisce l’aumento dell’interattività di pagine che condividono post di un certo spessore o importanza a discapito di quelle che tendono a condividere fake news o “contenuti spazzatura”.

Facebook cambia (ancora)

La Nasa apre la Stazione spaziale internazionale ai privati

Una playlist spaziale: la NASA vi fa scegliere le canzoni da portare sulla Luna

Ti potrebbe interessare
Tecnologia / Trasformazione digitale: parti dall’automazione
Tecnologia / WhatsApp si potrà usare senza avere lo smartphone collegato
Tecnologia / Copia di Super Mario 64 venduta per 1,5 milioni di dollari: è il videogioco più costoso di sempre
Ti potrebbe interessare
Tecnologia / Trasformazione digitale: parti dall’automazione
Tecnologia / WhatsApp si potrà usare senza avere lo smartphone collegato
Tecnologia / Copia di Super Mario 64 venduta per 1,5 milioni di dollari: è il videogioco più costoso di sempre
Economia / Come i crescenti investimenti nel settore tecnologico hanno influenzato l’economia italiana?
Cronaca / Green Pass, il messaggio truffa su Whatsapp che prosciuga il conto
Economia / Utilizzo delle valute digitali come strategia d’investimento
Tecnologia / Tate: Luce, Gas, innovazione e trasparenza
Tecnologia / Tu mi blocchi, io ti blocco: Clubhouse in Italia sta già morendo (di C. Sabelli Fioretti)
Tecnologia / TPI sigla una partnership con Moving Up per gestione pubblicitaria e consulenza tecnologica
Sociale / Cresce l’uso di internet in tutti i settori