Covid ultime 24h
casi +26.831
deceduti +217
tamponi +201.452
terapie intensive +115

Calcio, ora è ufficiale: saranno possibili 5 sostituzioni a partita (con al massimo 3 interruzioni)

Di Donato De Sena
Pubblicato il 5 Giu. 2020 alle 20:06 Aggiornato il 5 Giu. 2020 alle 20:11
12
Immagine di copertina

Calcio, 5 sostituzioni a partita

Alla ripresa del campionato di calcio di Serie A sarà possibile effettuare anche 5 sostituzioni fino al termine della stagione 2019/20. È la modifica temporanea al regolamento ufficializzata oggi dalla Figc e che era già stata approvata dall’Ifab, l’International Football Association Board, l’organo internazionale che ha il potere di stabilire qualsiasi modifica e innovazione delle regole del gioco del calcio a livello internazionale e nazionale, vincolando alla loro osservanza tutte le federazioni, organizzazioni e associazioni calcistiche.

Era stata la Fifa ad avanzare la proposta di introdurre una modifica temporanea alla Regola 3 del Gioco del Calcio, relativa al numero massimo di sostituzioni consentite nelle competizioni che saranno completate entro il 2020. L’Ifab l’ha approvata in una riunione del 20 maggio scorso, prendendo atto dell’eccezionale situazione determinatasi con l’emergenza sanitaria di Coronavirus.

Come funziona: non più di 3 interruzioni

Anche la Figc ha dato il suo via libera. Il Consiglio Federale ha deliberato di consentire l’effettuazione di un numero massimo di 5 sostituzioni per ciascuna squadra nelle gare delle competizioni programmate fino al termine della stagione 2019/20. Inoltre è stato deciso di prevedere che ogni squadra possa effettuare le sostituzioni utilizzando al massimo 3 interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra primo e secondo tempo, nonché, nell’eventualità di disputa dei tempi supplementari, una quarta interruzione, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare, solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari siano stati sostituiti meno di cinque calciatori (o calciatrici).

Laddove le due squadre effettuino una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre.

12
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.