Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Una giornata particolare: il programma di Aldo Cazzullo su La7

Immagine di copertina

Una giornata particolare: il programma di Aldo Cazzullo su La7. Anticipazioni e ospiti

Una giornata particolare è il nuovo programma di La7, condotto da Aldo Cazzullo, è in onda da mercoledì 14 settembre 2022 in prima serata dalle 21.15. Il giornalista in ogni puntata ci conduce alla scoperta di un personaggio che ha lasciato il segno e ci conduce in un viaggio in una giornata celebre che ha segnato la storia personale di quel protagonista, o addirittura quella dell’intera umanità. Vediamo insieme le anticipazioni e gli ospiti della puntata di oggi.

Anticipazioni e ospiti

La prima puntata di Una giornata particolare è incentrata sul racconto di Benito Mussolini e in particolare della Marcia su Roma, un evento dalla portata storica enorme di cui a breve ricorreranno i 100 anni. Correva il 24 ottobre 1922, quando il futuro “Dux” incolonnò le sue milizie personali – le famigerate camicie nere – per tentare una prova di forza col Re e minacciare la presa del potere con la violenza; fu una scommessa rischiosa, che però ebbe successo. Spaventato dalla prospettiva di un colpo di stato violento, Vittorio Emanuele III, dopo sette giorni di tentennamenti e timori, cedette e incaricò Mussolini di formare un nuovo governo. Fu il prologo alla rivoluzione fascista; il punto di partenza di un’epoca buia che trascinò l’Italia nella dittatura totalitaria e poi – vent’anni dopo – nel catastrofico conflitto al fianco della Germania di Hitler.

Il racconto della prima puntata di Una giornata particolare seguirà passo dopo passo gli eventi del 24 ottobre 1922, racconterà il modo in cui Mussolini prese il potere e attraverserà i luoghi che ospitarono i fatti decisivi della marcia: il Palazzo del Quirinale, residenza romana dei Savoia; Il Viminale, la sede del governo; l’Hotel Brufani a Perugia, dove c’erano i Quadrumviri che guidavano la marcia; Napoli, la città dove cominciò tutto con il congresso fascista e l’annuncio della mobilitazione per prendere il potere; e infine Milano, la culla che ospitò i primi vagiti del fascismo e nella quale Mussolini ripiega durante le convulse giornate della Marcia su Roma, guardandola da lontano. In questo viaggio, Aldo Cazzullo sarà scortato da Claudia Benassi e Raffaele di Placido, i suoi inviati nella “storia” che ogni settimana lo aiuteranno a ricostruire e raccontare eventi, luoghi e personaggi.

 Una giornata particolare: quante puntate e argomenti su La7

Quante puntate sono previste per Una giornata particolare, il nuovo programma di Aldo Cazzullo su La7? In tutto sei puntate, altrettante giornate con personaggi (o eventi) storici da indagare. Appuntamento  ogni mercoledì in prima serata dal 14 settembre fino a metà ottobre. Oltre alla marcia su Roma, il giornalista racconterà l’assassinio di Giulio Cesare, la giornata in cui San Francesco andò dal Papa Innocenzo III cambiando la storia della cristianità, lo stupro di Artemisia Gentileschi, la fuga di Napoleone dall’Elba e infine l’abiura di Galileo Galilei.

Streaming e tv

Dove vedere Una giornata particolare? Appuntamento su La7 oggi, 14 settembre 2022, con Aldo Cazzullo dalle 21.15. Se non siete a casa potete recuperare il programma on demand sul sito di La7 o seguirlo il live streaming.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv domenica 25 settembre: Soliti ignoti, Scherzi a parte, Skycraper
TV / Perché Non è l’Arena stasera non va in onda: il motivo del cambio di programma
TV / Elezioni Politiche 2022 streaming e diretta tv: dove seguire exit poll e risultati
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv domenica 25 settembre: Soliti ignoti, Scherzi a parte, Skycraper
TV / Perché Non è l’Arena stasera non va in onda: il motivo del cambio di programma
TV / Elezioni Politiche 2022 streaming e diretta tv: dove seguire exit poll e risultati
TV / Scherzi a parte 2022: anticipazioni e vittime degli scherzi della seconda puntata
TV / Settembre: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Skyscraper: tutto quello che c’è da sapere sul film con Dwayne Johnson
TV / Speciale Quarta Repubblica: ospiti e anticipazioni stasera, 25 settembre 2022
TV / Scherzi a parte 2022 streaming e diretta tv: dove vedere la puntata del 25 settembre
TV / Verissimo, gli ospiti e le anticipazioni della puntata in onda oggi, domenica 25 settembre 2022
TV / Amici 2022: le anticipazioni e gli ospiti della seconda puntata, 25 settembre