Thomas, chi è il concorrente finalista di Sanremo Giovani 2019

Il giovane cantante gareggia con il brano "NE 80"

Di Antonio Scali
Pubblicato il 19 Dic. 2019 alle 17:02
0
Immagine di copertina

Thomas, chi è il concorrente finalista di Sanremo Giovani 2019: il brano NE 80

Tra i finalisti di Sanremo Giovani 2019 c’è Thomas, uno dei volti noti tra i concorrenti, visto che ha già partecipato al talent di Maria De Filippi Amici. Classe 2000, ha anche partecipato a Io canto. Nella sfida di stasera, 19 dicembre 2019, in onda su Rai 1 in prima serata, il cantante porta il brano NE 80.

In palio cinque degli otto posti della categoria Nuove Proposte, che si sfideranno a febbraio sul palco dell’Ariston. Ma chi è Thomas? Scopriamolo insieme.

I dieci finalisti di Sanremo Giovani

Thomas, chi è il concorrente di Sanremo Giovani 2019

Il suo vero nome è Thomas Bocchimpani, è nato a Bassano del Grappa il 13 aprile 2000 e sin da piccolo ha sviluppato una grande passione per la danza e la music. Già a dieci anni, infatti, la sua prima esibizione davanti a un pubblico.

Il primo successo arriva nel 2013, quando partecipa alla quarta edizione del talent show Io canto guidato da Gerry Scotti. Una grande occasione che gli permette di farsi conoscere dal grande pubblico oltre che dalla giuria presente in studio.

La vera svolta arriva qualche anno dopo, nel 2017, quando partecipa al talent di Maria De Filippi Amici. Il suo è un percorso in grande crescita, tanto che arriva con merito alla fase finale del programma. Amatissimo dal pubblico a casa, lascia un segno importante all’interno della trasmissione. Chiude quell’edizione al sesto posto.

Thomas, dopo le due esperienze televisive, pubblica il suo primo EP, Oggi più che mai, che raggiunge la seconda posizione in classifica ed è certificato disco d’oro dopo solo due settimane. Nell’estate di quello stesso anno esce il singolo Normalità.

Ad ottobre 2018 invece esce il primo album omonimo, anticipato dal singolo È un attimo. Il disco ha grande successo tanto che vengono estratti altri due singoli, Il sole alla finestra e Non ridere di me. Per festeggiare i suoi 18 anni, Thomas pubblica Thomas 18 Edition, edizione speciale che contiene cinque inediti, tra cui il singolo Non te ne vai mai.

Un’altra importante soddisfazione per il finalista di Sanremo Giovani arriva quando la Fox lo sceglie per rappresentare l’Italia per registrare il video di supporto al film Bohemian Rhapsody. Infine ad aprile Gabry Ponte pubblica il singolo Il calabrone e chiama al suo fianco Thomas e Bennato.

Il 2019 per l’ex concorrente di Amici si chiude con la partecipazioni a Sanremo Giovani e l’approdo in finale. Nell’appuntamento del 19 dicembre su Rai 1 Thomas porta il suo brano NE 80.

In un’intervista a Recensiamo Musica, il cantante parla così della sua canzone: “Ne 80 è un pezzo che ho scritto insieme a Danti, l’esigenza era quella di raccontare il mio punto di vista su diversi aspetti della nostra vita e della nostra quotidianità, in maniera molto ironica e funkeggiante, con richiami al sound e al mondo degli anni ’80, l’epoca musicale che prediligo e che più mi ha ispirato nel percorso di crescita artistica.

Parlo dell’imperialismo mediatico, di come influenzi la nostra percezione della realtà e anche dei rapporti con le altre persone, racconto questo ma anche altre dinamiche legate alle odierne relazioni tra gli essere umani”.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.