Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Sanremo 2023, diretta LIVE prima serata: tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Immagine di copertina

Sanremo 2023, diretta LIVE prima serata: ospiti, cantanti e cronaca del Festival

SANREMO 2023 DIRETTA LIVE – Stasera, martedì 7 febbraio 2023, alle ore 20,30 su Rai 1 va in scena la prima serata del Festival di Sanremo 2023, il quarto affidato alla direzione artistica di Amadeus che porterà sul palco dell’Ariston ben 28 artisti da lui scelti (compresi i vincitori di Sanremo Giovani). Noi di TPI seguiremo LIVE l’intera serata con una cronaca testuale. Seguite tutto con noi!

S&D
DIRETTA

Ore 01,40 – Finisce qui la prima serata del Festival di Sanremo 2023. Appuntamento a domani con la seconda serata!

Ore 01,33 – Collegamento con Fiorello per lanciare Viva Rai 2… Viva Sanremo… Lo showman scherza: “Domani non vengo… Non ce la posso fare. E’ successo di tutto stasera, ci sta che ti dico che non ce la faccio più. E’ il tempo dei Colla Zio io posso fa i Colla Nonno. Complimenti avete fatto una cosa meravigliosa. Brava Chiara. Ci mangi in testa a tutti”. Poi Fiorello prende in giro Coletta e ribadisce: “Non vengo domani. Ne parliamo domani? No, no…”. Poi ancora: “Ma Blanco che fine ha fatto? L’hai cacciato via, dì la verità. Voglio spezzare una lancia per Blanco. Mia mamma ha 88 anni e quando non sente, spacca tutto. Soprattutto le piante… Capita a tutti quelli che non sentono”

Ore 01,30 – La classifica della prima serata del Festival di Sanremo 2023:

  1. Marco Mengoni
  2. Elodie
  3. Coma Cose
  4. Ultimo
  5. Leo Gassmann
  6. Mara Sattei
  7. Colla Zio
  8. Cugini di Campagna
  9. Mr Rain
  10. Gianluca Grignani
  11. Ariete
  12. Gianmaria
  13. Olly
  14. Anna Oxa

Ore 01,14 – Vengono mandati gli highlights delle 14 canzoni in gara oggi. Tra poco la prima classifica (parziale) del Festival di Sanremo 2023. Al rientro in teatro, dopo la foto, la prima diretta Instagram per Amadeus…

Ore 01,06 – Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni, con l’aiuto di tutto l’Ariston, ricordano e rendono omaggio a Lucio Battisti che tra qualche giorno avrebbe compiuto 80 anni. Gianni Morandi e il coro dell’orchestra del Festival di Sanremo 2023 cantano “Il mio canto libero”

Ore 01,02 – Ultimo cantante in gara: Mara Sattei canta “Duemilaminuti”

Ore 00,52 – Penultimo cantante in gara: palco e orchestra ai Colla Zio che cantano “Non mi va”

Ore 00,43 – Torna sul palco del teatro Ariston Chiara Ferragni che apre un profilo Instagram ad Amadeus

Ore 00,28 – Ancora la gara con Gianluca Grignani che canta “Quando ti manca il fiato”. A seguire spazio ad Olly con “Polvere”

Ore 00,20 – E’ il momento dei Cugini di Campagna che cantano la loro “Lettera 22”

Ore 00,16 – Chiara Ferragni torna sul palco con le attiviste di D.I.RE

Ore 00,07 – Dopo aver riportato tutto alla calma, Amadeus si collega con Rai Radio Due e prende tempo per far sistemare il palco. Quindi l’intervento a sorpresa di Fiorello: “Ma che stai facendo? Fai ricantare Blanco? Io non ce la faccio, alle 2 non ce la faccio… Senti ma Salmo si è buttato con il microfono… 2500 euro… Bellissimo Festival. A Mattarella però non è piaciuto… Alle 21,15 è andato via… Ah è qui…”.

Ore 23,51 – Si torna alla gara con Leo Gassmann che canta “Terzo cuore”. Dopo l’esibizione Amadeus chiama la pubblicità. Al rientro… Blanco! Il cantante ha un problema con le cuffiette e “perde la testa” sul palco distruggendo tutti i fiori. “Li dovevo spaccare comunque. Mi sono divertito… Bisogna divertirsi. La cosa bella della musica è che non sempre bisogna seguire lo spartito”. Fischi dal pubblico che non ha gradito lo “sfogo”. Interviene Amadeus che chiede “calma”.

Ore 23,43 – Collegamento con la Costa Smeralda e… Salmo! Dopo la pubblicità il cantante si esibisce con i suoi brani “Russel Crowe e Novanta minuti”

Ore 23,31 – Tutto procede in orario. Sul palco dell’Ariston è di nuovo il momento di Chiara Ferragni che scende con vestito sorprendente: “Non sono nuda. E’ il disegno del mio corpo”. L’imprenditrice, dopo aver sceso le scale, si dedica al suo monologo

Ore 23,25 – Torna la gara con Elodie che canta “Due”

abito elodie sanremo 2023

Ore 23 – E’ il momento dei superospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2023: i Pooh! La storica band si esibisce con un medley di loro successi. Poco dopo, sulle note di Piccola Katy, entra Riccardo Fogli. Tutti insieme poi cantano altri successi del gruppo italiano

abiti pooh sanremo 2023

Ore 22,45 – Torna la gara con i Coma Cose che cantano “L’addio”.

Ore 22,36 – Amadeus scende dal palco e passando dalla platea raggiunge l’uscita dell’Ariston dove incontra Piero Pelù che si esibisce al Suzuki Stage con la sua “Gigante”

Ore 22,32 – Dopo la pausa pubblicitaria tocca ad Ultimo che canta la sua “Alba”

Ore 22,17 – E’ il momento di Gianni Morandi che si esibisce sul palco dell’Ariston con le sue “canzoni brutte”.

Ore 22,05 – Altro ospite al Festival di Sanremo 2023: Elena Sofia Ricci che presenta la nuova fiction Rai in onda nelle prossime settimane. A seguire arriva Ariete che canta “Mare di guai”

Ore 21,58 – Torna la gara con Marco Mengoni che canta “Due vite”

Ore 21,50 – Si torna in studio dopo qualche minuto di pubblicità. Sul palco arrivano i vincitori dello scorso anno: Mahmood e Blanco con la loro “Brividi”

Ore 21,33 – E’ il momento di Chiara Ferragni che scende le scale dell’Ariston. Ad attenderla sul palco Amadeus e Gianni Morandi. I tre introducono Mr Rain che canta “Supereroi”

Ore 21,27 – Spazio a Gianmaria – vincitore di Sanremo giovani – che canta “Mostro”

Ore 21,20 – Dopo la pubblicità si torna all’Ariston. Amadeus e Gianni Morandi chiamano sul palco la prima cantante in gara: Anna Oxa che canta Sali

Ore 20,54 – Viene chiamato sul palco il primo ospite del Festival di Sanremo 2023: Roberto Benigni. “Che festa meravigliosa”. Poi prende in giro Amadeus: “Sei al quarto mandato e già hai prenotato il quinto!”. Poi inizia a raccontare la Costituzione italiana. “Per la prima volta si rivolge al futuro. A noi. E’ un miracolo che abbiano scritto queste cose. Hanno fatto la Costituzione più bella che si potesse fare. Ammirata in tutto il mondo”

Ore 20,50 – Gianni Morandi intona l’inno. Tutto il teatro Ariston lo segue alzandosi in piedi

Ore 20,47 – Amadeus e Gianni Morandi si uniscono insieme al pubblico dell’Ariston nel ricordo del terribile terremoto che ha colpito Turchia e Siria. Il conduttore e direttore artistico poi saluta il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presente in sala. Un lungo applauso saluta il Presidente accompagnato dalla figlia Laura

Ore 20,45 – Inizia il Festival di Sanremo 2023

Ore 20,15 – Collegamento del Tg1 dal Teatro Ariston: presenti Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni. Poi da Roma ecco Fiorello!

Sanremo 2023 diretta live

Ore 19,50 – Ci siamo: tra 40 minuti inizierà la prima serata del Festival di Sanremo 2023. Seguitela con noi!

Ore 19,45 – Stasera vedremo l’esibizione di 14 cantanti in gara su 28 e tanti ospiti come Roberto Benigni, i vincitori dello scorso anno Mahmood e Blanco che rifaranno Brividi e Blanco canterà il suo inedito. Poi i Pooh, che “faranno qualcosa di speciale”, Elena Sofia Ricci per promuovere la sua nuova fiction. Pierò Pelu al Suzuki Stage e Salmo sulla Costa Smeralda. Da segnalare poi la presenza in platea del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I 14 cantanti che si esibiranno stasera sono:

  • Anna Oxa
  • Gianmaria
  • Mr Rain
  • Marco Mengoni
  • Ariete
  • Ultimo
  • Coma Cose
  • Elodie
  • Leo Gassmann
  • Cugini di Campagna
  • Gianluca Grignani
  • Olly
  • Colla Zio
  • Mara Sattei

Cantanti

Ma quali sono tutti i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023? Di seguito l’elenco degli artisti con i relativi brani:

Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
Articolo 31 – Un bel viaggio
Ariete – Mare di guai
Colapesce e Dimartino – Splash
Colla Zio – Non mi va
Coma_Cose – L’addio
Elodie – Due
gIANMARIA – Mostro
Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
Giorgia – Parole dette male
I Cugini di Campagna – Lettera 22
Lazza – Cenere
LDA – Se poi domani
Leo Gassmann – Terzo cuore
Levante – Vivo
Madame – Il bene nel male
Mara Sattei – Duemilaminuti
Marco Mengoni – Due vite
Modà – Lasciami
Mr. Rain – Supereroi
Olly – Polvere
Paola & Chiara – Furore
Rosa Chemical – Made in Italy
Sethu – Cause perse
Shari – Egoista
Tananai – Tango
Ultimo – Alba
Will – Stupido

Streaming e tv

Dove vedere il Festival di Sanremo 2023 in diretta tv e live streaming? Le cinque serate della kermesse canora andranno in onda dal 7 all’11 febbraio 2023 in prima serata tv (ore 20,30 circa) su Rai 1. Sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di seguire i programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay si potranno recuperare sia la puntata sia le clip grazie alla funzione on demand. Il Festival di Sanremo 2023 sarà, ovviamente, trasmesso in diretta anche via radio su Rai Radio 2.

Ti potrebbe interessare
TV / Pechino Express 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 25 aprile
TV / Splendida cornice, Geppi Cucciari su Rai 3: anticipazioni e ospiti, 25 aprile 2024
TV / Quasi orfano: il cast (attori) completo del film su Rai 1
Ti potrebbe interessare
TV / Pechino Express 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 25 aprile
TV / Splendida cornice, Geppi Cucciari su Rai 3: anticipazioni e ospiti, 25 aprile 2024
TV / Quasi orfano: il cast (attori) completo del film su Rai 1
TV / Pechino Express 2024: le anticipazioni (tappe e coppie) dell’ottava puntata
TV / Terra amara: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 25 aprile
TV / La furia di un uomo – Wrath of Man: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Perché l’Isola dei Famosi 2024 non va in onda: il motivo
TV / Quasi orfano: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Mission Impossible – Protocollo fantasma: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 25 aprile 2024