Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

SanPa: quante puntate e durata del documentario su San Patrignano

Immagine di copertina
San Patrignano. Comunità. Vincenzo Muccioli con ragazzi comunità.

SanPa: quante puntate e durata del documentario su San Patrignano

Da quante puntate è composto il documentario SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano, la serie in onda su Netflix, prodotta e sviluppata da Gianluca Neri? In tutto sono cinque gli episodi dalla docu-serie: “nascita”, “crescita”, “fama”, “declino” e “caduta”. Attraverso testimonianze e immagini di repertorio, la docu-serie racconta la controversa storia della comunità di recupero di San Patrignano fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978, a Coriano, in provincia di Rimini. La docu-serie è stata realizzata attraverso 180 ore di interviste e con le immagini tratte da 51 differenti archivi per ricostruire la storia in modo fattuale e accurato.

Durata

Abbiamo visto da quante puntate è composta SanPa, ma quanto dura ogni puntata (episodio)? I cinque episodi hanno durate differenti si va dai 56 ai 64 minuti. Come detto, la docu-serie è visibile su Netflix, la piattaforma streaming a pagamento e visibile su pc, tablet, smartphone e smartv.

Polemiche

Il documentario è stato criticato duramente dalla comunità di San Patrignano. La comunità si è dissociata con un comunicato stampa definendo tendenziosa e parziale la docuserie. Anche il figlio di Paolo Villaggio, Piero Villaggio, ospite dal 1984 al 1987 a San Patrignano, ha dichiarato di essere molto deluso dalla linea scelta dalla serie tv. L’autore Carlo Gabardini ha dichiarato al Corriere della Sera: “Mi addolora il giudizio dato dalla comunità, ma non mi sarei aspettato certo non ci fossero obiezioni. Se San Patrignano ci avesse riempito di lodi dicendoci “Grazie, avete realizzato uno splendido spot per le nostre convention”, sarei stato molto preoccupato. La nostra idea era, appunto, realizzare un prodotto documentaristico, raccontando la storia nella sua complessità, non compiacere una delle mille parti in causa che saranno sempre scontente. Quella che abbiamo voluto proporre è una storia più grande. Una storia che aveva bisogno di essere raccontata, ed era doveroso riportare anche nei confronti di quanti ne sono stati protagonisti”.

Leggi anche: 1. “Così è nata la mia SanPa”: parla Gianluca Neri, ideatore della docu-serie su San Patrignano / 2. Asta fra otto case editrici per l’autobiografia di Fabio Cantelli, l’intellettuale di Sanpa

Ti potrebbe interessare
TV / Notting Hill: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Stanotte a Torino: tutto quello che c’è da sapere sul programma di Alberto Angela
TV / Il ritorno di Mary Poppins: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ti potrebbe interessare
TV / Notting Hill: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Stanotte a Torino: tutto quello che c’è da sapere sul programma di Alberto Angela
TV / Il ritorno di Mary Poppins: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Soul: tutto quello che c’è da sapere sul film d’animazione
TV / Concerto di Natale: anticipazioni e ospiti dello show condotto da Federica Panicucci su Canale 5
TV / Harry Potter e la pietra filosofale: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Benedizione Urbi et Orbi Natale 2025 streaming e diretta tv: dove vedere con Papa Leone
TV / A che ora inizia la Benedizione Urbi et Orbi: l’orario con Papa Leone XIV per Natale 2025
TV / Ascolti tv mercoledì 24 dicembre: Messa di Natale, Il Volo – Incanto di Natale
TV / Messa in tv 25 dicembre 2025 (Natale), dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming