Prima della Scala 2025, Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk: tutto quello che c’è da sapere
Prima della Scala 2025, Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk: anticipazioni, trama, cast, durata e streaming
Questa sera, domenica 7 dicembre 2025, a partire dalle ore 17,45 su Rai 1 va in onda “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmítrij Šostakóvič, un’opera dirompente e sensuale, censurata per la sua audacia e celebrata per la sua altissima qualità musicale che inaugura la stagione del Teatro alla Scala. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Anticipazioni
Come sempre grande cura è dedicata alle riprese dello spettacolo, con l’impiego di dieci telecamere in alta definizione, 45 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 15 radiomicrofoni dedicati ai solisti, per un gruppo di lavoro di 50 persone tra cameraman, microfonisti, tecnici audio e video. Una preparazione che vede lo staff di regia seguire fin dalle prime prove la messa in scena dello spettacolo – diretto dal Maestro Riccardo Chailly, con la regia di Vasily Barkhatov – e un numero crescente di addetti lavorare nelle due settimane precedenti il debutto. Come per gli scorsi anni la ripresa, con la regia televisiva di Arnalda Canali, sarà in 4K: avrà quindi una definizione quattro volte superiore rispetto agli standard televisivi abituali.
Più di tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare il capolavoro di Šostakóvič nelle case degli italiani. Oltre a trasmettere l’opera, la Rai racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della Stagione. Milly Carlucci e Bruno Vespa, con collegamenti di Giorgia Cardinaletti dal foyer, condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti.
La trasmissione dell’opera sarà corredata dall’audiodescrizione in diretta, grazie alla quale anche le persone cieche e ipovedenti potranno avvalersi di tutte quelle informazioni visive non trasmesse verbalmente – costumi, aspetto e mimica dei personaggi, azioni non parlate, location, scenografia e luci –, tale accessibilità sarà estesa anche a tutto ciò che accadrà intorno allo spettacolo e verrà trasmesso in TV prima dell’inizio e durante l’intervallo.
Trama
Katherina L’Vovna Izmailova, giovane rampolla di una famiglia medio borghese russa, sposa Zinovij, figlio del ricco mercante Boris Timofeevič. Ben presto la donna in preda a una noia persistente diventa insofferente alle rigide regole imposte dal suo nuovo status sociale e intraprende una relazione clandestina con Sergeji, stalliere della magione dove vive. Scoperta dal suocero, la donna lo uccide avvelenandolo, approfittando dell’assenza del marito; successivamente uccide anche quest’ultimo e lascia che il suo amante diventi ufficialmente l’uomo di casa, rimanendone incinta. Tuttavia presto si scopre che il patrimonio dei Timofeevič è subordinato a un giovane cugino di Zinovij, che si stabilisce nelle proprietà di famiglia. La coppia di amanti trama per ucciderlo, ma viene colta in flagrante dalla servitù. Sergeji e Katherina vengono dunque condannati ai lavori forzati per il triplice omicidio, mentre il loro figlio appena nato viene affidato a una famiglia. Poiché Katherina aveva cercato di scaricare la responsabilità degli assassinii sull’amante, Sergeji la allontana e la umilia amoreggiando vistosamente con altre condannate, in particolare con la giovane Sonjetka. Durante il viaggio verso la Siberia, Katherina aggredisce la sua rivale e le due finiscono nelle acque di un fiume gelato.
Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk (Prima dlla Scala 2025): il cast
Abbiamo visto la trama di Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk (Prima della Scala 2025), ma qual è il cast? Di seguito tutte le informazioni nel dettaglio:
- Direttore RICCARDO CHAILLY
- Regia VASILY BARKHATOV
- Scene ZINOVY MARGOLIN
- Costumi OLGA SHAISHMELASHVILI
- Luci ALEXANDER SIVAEV
- Boris Timofeevič Izmailov: Alexander Roslavets
- Zinovij Borisovič Izmailov: Yevgeny Akimov
- Katerina L’vovna Izmajlova: Sara Jakubiak
- Sergej: Najmiddin Mavlyanov
- Un contadino cencioso: Alexander Kravets
- Un operaio del mulino: Chao Liu
- Un prete: Valery Gilmanov
- Un guardiano: Jirí Rajniš
- Un caporeparto: Ivan Shcherbatykh
- Un sergente di polizia: Oleg Budaratskiy
- Un ospite ubriaco: Massimiliano Difino
- Aksin’ja: Ekaterina Sannikova
- Un vecchio forzato: Goderedzi Janelidze
- Sonetka: Elena Maximova
- Una forzata Laura: Lolita Perešivana
- Un sergente: Xhieldo Hyseni
- Un poliziotto: Li Huanhong
- Una guardia: Chao Liu
- Fantasma di Boris: Timofeevič Coro
- Un insegnante: Vasyl Solodkyy
- Un cocchiere: Haiyang Guo
- Primo lavorante: Antonio Murgo
- Secondo lavorante: Joon Ho Pak
- Terzo lavorante: Flavio D’ambra
Durata
Ma quanto dura Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk (Prima della Scala 2025) su Rai 1? La messa in onda è prevista delle ore 17,45 alle ore 22 (durante una delle pause (alle ore 20,20) verrà trasmesso il Tg1 in versione ridotta). La durata complessiva sarà quindi di circa 4 ore e 15 minuti.
Streaming e tv
Dove vedere Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk (Prima della Scala 2025) in diretta tv e live streaming? L’evento, come detto, andrà in onda oggi, domenica 7 dicembre 2025, dalle ore 17,45 su Rai 1. L’opera sarà trasmessa in diretta anche su Rai Radio3, su Rai 1 HD canale 501, su Rai4K, al canale 210 di Tivùsat, la Tv satellitare gratuita visibile in tutta Italia. Non solo tv. Sarà possibile seguirla anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it dove la si potrà rivedere anche per 15 giorni dopo la messa in onda.