Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:49
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Chi è Lazza, il cantante in gara al Festival di Sanremo 2023

Immagine di copertina

Chi è Lazza, il cantante in gara al Festival di Sanremo 2023

In gara al Festival di Sanremo 2023 c’è anche Lazza, giovane artista molto amato dai giovanissimi. Ma chi è? Qual è la sua storia? Lazza, pseudonimo di Jacopo Lazzarini, nasce a Milano il 22 agosto 1994 ed è un rapper, musicista. E’ solito utilizzare il linguaggio riocontra nelle proprie produzioni, ovvero l’invertire le sillabe delle parole per generare rime caratteristiche.

Cresciuto nel quartiere Calvairate, sin da ragazzo Lazza ha coltivato la passione per la musica, che lo ha portato a studiare pianoforte presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Successivamente è passato nel mondo dell’hip hop, entrando nei collettivi Zero2 e Blocco Recordz. Nel 2009 ha preso parte alla manifestazione annuale di freestyle Tecniche Perfette.

Il 5 novembre 2012 è avvenuto il suo debutto discografico attraverso la pubblicazione del mixtape Destiny Mixtape, distribuito gratuitamente; uno dei brani in esso contenuti, Putas, figura la partecipazione di Giaime. Il 29 dicembre 2014 per Lazza è stata la volta di un secondo mixtape, K1 Mixtape, realizzato con la produzione di DJ Telaviv della Blocco Recordz; tale pubblicazione ha visto anche la partecipazione del rapper Emis Killa nel brano #NSSAUC. La collaborazione con quest’ultimo si è rinnovata l’anno successivo con i brani B.Rex Bestie e Bella idea, presenti in Keta Music Vol. 2. Nel 2015 ha preso parte alla trasmissione radiofonica hip hop Real Talk Radio. Il 12 e il 30 dicembre 2016 Lazza ha reso disponibili digitalmente i singoli DDA e Super Santos Freestyle.

Il 20 marzo 2017 Lazza ha annunciato il suo album di debutto Zzala, pubblicato il 14 aprile seguente. Rispetto ai mixtape precedenti, l’album si caratterizza per l’incrocio tra sonorità trap e l’uso del pianoforte di ispirazione classica; tra gli undici brani in esso contenuti è presente anche MOB, realizzato con la partecipazione di Nitro e Salmo. Il disco è stato promosso nell’estate 2017 attraverso due tournée, il Zzala Tour e il Zzala Winter Tour.

Nel luglio 2018 pubblica il singolo Porto Cervo, certificato successivamente disco d’oro. Anticipato dai singoli Gucci Ski Mask (che vede la collaborazione di Gué Pequeno) e Netflix, il 1 marzo 2019 esce il suo secondo album in studio, Re Mida, che vede la collaborazione di Tedua, Izi, Fabri Fibra, Luchè, Giaime e Kaydy Cain.

L’album costituisce un’ulteriore evoluzione dello stile musicale di Lazza, che abbraccia quasi totalmente la musicalità trap. Il 6 luglio 2020 annuncia la pubblicazione del mixtape J, uscito il 17 dello stesso mese. Il disco si compone di dieci brani in collaborazione con artisti come Capo Plaza, Tha Supreme, Pyrex e Tony Effe del collettivo Dark Polo Gang, Gué Pequeno, Shiva, Rondodasosa, Geolier e Gemitaiz. Nello stesso anno è in tre pezzi del mixtape Bloody Vinyl 3 di DJ producer Slait, Low Kidd, Young Miles e Tha Supreme.

Il 6 marzo 2022 Lazza annuncia la pubblicazione dell’album Sirio, avvenuta l’8 aprile seguente. Prodotto in gran parte da Low Kidd, Drillionaire e Young Miles, contiene tracce in collaborazione con rapper italiani e internazionali quali Tory Lanez, French Montana, Geolier, Sfera Ebbasta e Noyz Narcos. È stato anticipato dai singoli Ouv3rture e Molotov, resi disponibili rispettivamente il 10 e il 25 marzo. L’album ha debuttato al primo posto della classifica FIMI Album e, nella stessa settimana, la settima traccia Piove (in collaborazione con Sfera Ebbasta) si è imposta al vertice della Top Singoli. Ora l’avventura al Festival di Sanremo 2023.

Vita privata

Ma Lazza ha una fidanzata? La risposta è sì, Lazza è fidanzato. Da sempre single incallito, il settimanale Chi ha spifferato nome e cognome della sua fidanzata. “Il rapper milanese si è fidanzato, è stata una storia con Fedez su Instagram che ha svelato l’amore fra il cantante e la sua Debora Oggioni, anche lei di Milano. Le fan di Lazza possono solo mettersi il cuore in pace, lui ha intenzioni molto serie“. La ragazza è da mesi presente sui social del cantante.

Ti potrebbe interessare
TV / A che ora inizia la Messa del Giovedì Santo 2024: l’orario d’inizio della celebrazione con Papa Francesco
TV / Messa Giovedì Santo 2024 streaming e diretta tv: dove vedere la celebrazione con Papa Francesco
TV / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 28 marzo 2024 | Trono Classico e Over
Ti potrebbe interessare
TV / A che ora inizia la Messa del Giovedì Santo 2024: l’orario d’inizio della celebrazione con Papa Francesco
TV / Messa Giovedì Santo 2024 streaming e diretta tv: dove vedere la celebrazione con Papa Francesco
TV / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 28 marzo 2024 | Trono Classico e Over
TV / Ascolti tv mercoledì 27 marzo: Cosa sarà, Vanina – Un vicequestore a Catania, Mare fuori
TV / A che ora inizia la Messa del Crisma 2024: l’orario della celebrazione con Papa Francesco
TV / Messa in tv Giovedì Santo 28 marzo 2024, dove vedere con Papa Francesco: orari, luogo, streaming
TV / Messa del Crisma streaming e diretta tv: dove vederla oggi Giovedì Santo
TV / Cosa sarà: il cast (attori) completo del film su Rai 1
TV / Cosa sarà: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 1
TV / Vanina – Un vicequestore a Catania: le anticipazioni (trama e cast) della prima puntata