Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

La bambina con la valigia: la storia vera del film su Rai 1

Immagine di copertina

La bambina con la valigia: la storia vera del film su Rai 1, trama, Egea Haffner, Foibe

Il film La bambina con la valigia racconta la storia vera di Egea Haffner. Simbolo della tragedia dell’esodo istriano-dalmata, nasce a Pola il 3 ottobre 1941 da Kurt Haffner ed Ersilia Camenaro. Orfana di padre ed esule, abbandona Pola nel luglio 1946 per raggiungere Cagliari insieme alla madre. Nel 1947 è affidata alla nonna e agli zii paterni che si erano stabiliti a Bolzano. Oggi vive con il marito Giovanni a Rovereto, circondata dall’affetto delle due figlie e delle sei amatissime nipoti. Appuntamento questa sera, 10 febbraio 2025, su Rai 1, in prima visione assoluta con il film La bambina con la valigia, in onda alle ore 21.30 nel giorno del ricordo, in memoria delle Vittime delle foibe, dell’Esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata.

Trama

Vediamo la trama del film La bambina con la valigia, che racconta la storia vera di Egea Haffner. Nella memoria di Egea si riflette il dramma di tutti quelli costretti a lasciare la propria casa: è l’inverno del 1944 e i bombardamenti si susseguono sulla città di Pola e sul porto, obiettivo militare importante, strategico per la difesa dell’Italia del nordest, di cui la Venezia Giulia e l’Istria fanno parte.

La vita della piccola Egea Haffner, a parte le occasionali fughe nel rifugio, prosegue come in una favola: c’è la villa dei nonni paterni, gli Haffner, e la gioielleria in centro dove lavora suo padre Kurt. Nella primavera del 1945 la guerra finisce e le cose sembrano cambiare in meglio. Nell’Istria a prevalere sono i cosiddetti “Titini”, l’esercito messo insieme dal maresciallo Tito, che occupa tutta la regione giuliana, fino ad allora parte dell’Italia fascista. Una notte che doveva essere di festa si trasforma però nell’inizio di un dolore fortissimo per la piccola Egea. Qualcuno bussa forte alla porta di casa. Sono due uomini in una divisa, due Titini, e sono venuti a cercare Kurt: “Solo una formalità, un controllo”, dicono. Kurt li segue con un sorriso rassicurante per la moglie e la figlia, ma in quella casa non tornerà più.

La voce su che fine abbia fatto il papà di Egea si diffonde nei giorni successivi a Pola: potrebbe essere una delle vittime cadute nelle Foibe, spaventose voragini carsiche che cominciano a tormentare i sogni della bambina. È solo l’inizio: in seguito alle numerose aggressioni nei confronti degli italiani considerati fascisti, Egea è costretta a lasciare la sua terra e ad affrontare un futuro incerto a Bolzano, accudita dalla nonna Maria e dalla zia Ilse, che l’ama come una figlia. La sua vera mamma, Ersilia, sceglie invece di trasferirsi in Sardegna per aprire un negozio di parrucchiera ed emanciparsi dalla famiglia Haffner, dalla quale non si è mai sentita accettata. A Bolzano Egea crescerà, scoprendo sulla propria pelle il dramma dello sradicamento, dell’esodo che accomunò più di 250 mila persone delle comunità italiane giuliano-dalmate e istriane, costrette a lasciare la propria casa e a ricostruire un nuovo futuro.

Ti potrebbe interessare
TV / Ballando con le stelle 2025: le anticipazioni e gli ospiti della 12esima puntata
TV / Ballando con le stelle 2025 streaming e diretta tv: dove vedere la 12esima puntata
TV / If – Gli amici immaginari: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ti potrebbe interessare
TV / Ballando con le stelle 2025: le anticipazioni e gli ospiti della 12esima puntata
TV / Ballando con le stelle 2025 streaming e diretta tv: dove vedere la 12esima puntata
TV / If – Gli amici immaginari: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Unknown – Senza identità: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Indovina chi viene a cena: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 13 dicembre
TV / Il Volo: Tutti per Uno – Viaggio nel Tempo: le anticipazioni (cast e ospiti) della prima puntata
TV / Ascolti tv venerdì 12 dicembre: The Voice Senior, Io sono Farah, Propaganda Live
TV / Operation Napoleon: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / The Voice Senior 2025: tutto quello che c’è da sapere sulla quinta puntata
TV / Io sono Farah: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 12 dicembre