Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:32
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Il grande giorno: tutto quello che c’è da sapere sul film

Immagine di copertina

Il grande giorno: trama, cast e streaming del film su Canale 5

Questa sera, martedì 18 febbraio 2025, alle ore 21,30 su Canale 5 va in onda Il grande giorno, film del 2022 diretto da Massimo Venier, con protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo. È il tredicesimo film del trio comico ed il settimo realizzato in collaborazione con Venier. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama

Giovanni e Giacomo sono due soci in affari, titolari dell’azienda produttrice di divani Segrate Arredi, legati da un’amicizia di vecchia data che sembra indissolubile. I due hanno personalità molto diverse: Giovanni è molto ottimista, propositivo ed impulsivo, spesso coinvolto emotivamente e disposto a non badare a spese pur di raggiungere i suoi scopi, mentre Giacomo è molto più moderato ed oculato nelle sue decisioni, decisamente poco disponibile a spendere, pignolo e suscettibile, al punto da essere soprannominato Vomitino, per tale motivo e per il fatto di essere costantemente affetto da malesseri di ogni genere. Giovanni è stato sposato con Margherita, da cui poi si è separato quando lei è scappata in Norvegia, e si è risposato con Valentina, mentre Giacomo è sposato con Lietta.

Elio, il figlio di Giacomo, sta per sposarsi con Caterina, la figlia di Giovanni, avuta durante il suo primo matrimonio. Per l’occasione Giovanni affitta la lussuosa villa Kramer, situata su un’isola del lago di Como, e organizza un matrimonio della durata di un intero fine settimana, molto costoso ed in grande stile, con un’enorme torta nuziale, camerieri, bomboniere di cristallo, bottiglie di vino pregiato, Francesco Renga come cantante ed un grande spettacolo pirotecnico disseminato per l’isola, per il dispiacere di Giacomo, che avrebbe preferito soluzioni più economiche. Venerdì pomeriggio arrivano sull’isola i primi ospiti e il cardinale Pineider, accorso per celebrare il matrimonio a fronte di un’ingente donazione di Giovanni per la costruzione di un campo da calcio in Burkina Faso, ma al contempo avviene anche un primo grave imprevisto: il furgone che trasportava la torta ha avuto un grave incidente nel quale il prezioso dolce è andato distrutto.

Tra gli ospiti vi sono anche Margherita e il suo nuovo compagno Aldo, un fisioterapista conosciuto in Norvegia, la cui personalità molto gioviale ed espansiva crea sin da subito allegria a tutti tranne che a Giovanni e Giacomo, che temono che possa creare imbarazzo agli altri ospiti. In effetti, poco dopo il suo arrivo, Aldo fa accidentalmente cadere tutte le bottiglie di vino nel lago, costringendo i soci a chiamare una squadra di sommozzatori per recuperarle; dopodiché, dopo cena, organizza una serie di giochi a cui partecipa anche il cardinale, che però si rompe tibia e perone cercando di esultare come Cristiano Ronaldo, venendo portato via in elisoccorso e costringendo Giovanni e Giacomo a cercare un altro prete, con Giacomo che, per risparmiare, sceglie don Francesco, il giovane parroco di un paese vicino, che fino a quel momento aveva celebrato solo funerali; infine, attiva accidentalmente lo spettacolo pirotecnico dopo aver trovato il meccanismo di accensione nel prato. Nonostante ciò, Valentina e Lietta si mostrano molto colpite da Aldo e deluse dai rispettivi mariti, sempre impegnati con il lavoro. Nel frattempo, Elio inizia a nutrire dei dubbi sulla sua volontà di sposarsi.

Il grande giorno: il cast

Abbiamo visto la trama de Il grande giorno, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:

  • Aldo Baglio: Aldo
  • Giovanni Storti: Giovanni
  • Giacomo Poretti: Giacomo
  • Antonella Attili: Lietta
  • Elena Lietti: Valentina
  • Lucia Mascino: Margherita
  • Margherita Mannino: Caterina
  • Giovanni Anzaldo: Elio
  • Pietro Ragusa: maître
  • Francesco Brandi: don Francesco
  • Dina Braschi: Annalisa
  • Andrea Bruschi: Bistolfi
  • Davide Calgaro: Gabbo
  • Marouane Zotti: capo cameriere
  • Noemi Apuzzo: Sonia
  • Matilde Benedusi: Martina
  • Jerry Mastrodomenico: Landi
  • Eleonora Romandini: Alessia
  • Roberto Citran: cardinale Pineider
  • Angela Baraldi: cameriera
  • Laura Cravedi: cameriera
  • Lisa Galantini: ospite
  • Cesare Gallarini: ospite
  • Orsetta Borghero: ospite
  • Francesco Renga: se stesso

Streaming e tv

Dove vedere Il grande giorno in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – martedì 18 febbraio 2025 – alle ore 21,30 su Canale 5. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv venerdì 12 dicembre: The Voice Senior, Io sono Farah, Propaganda Live
TV / Operation Napoleon: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / The Voice Senior 2025: tutto quello che c’è da sapere sulla quinta puntata
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv venerdì 12 dicembre: The Voice Senior, Io sono Farah, Propaganda Live
TV / Operation Napoleon: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / The Voice Senior 2025: tutto quello che c’è da sapere sulla quinta puntata
TV / Io sono Farah: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 12 dicembre
TV / The Voice Senior 2025 streaming e diretta tv: dove vedere la quinta puntata
TV / Le Iene Inside: anticipazioni e servizi di oggi, 12 dicembre 2025
TV / Propaganda live: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, venerdì 12 dicembre 2025
TV / Farwest: anticipazioni e ospiti di oggi del programma di Salvo Sottile su Rai 3
TV / Quarto Grado: anticipazioni e ospiti di oggi, 12 dicembre 2025
Spettacoli / Pier Silvio Berlusconi su Amadeus: “Dovesse chiudere il contratto con Warner siamo aperti a professionisti come lui”