Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Festa della Repubblica 2025: su Rai 1 il concerto dal Quirinale

Immagine di copertina

Festa della Repubblica 2025, il concerto dal Quirinale: a che ora, orario, streaming, tv, canale, maestro, orchestra

Oggi, 2 giugno 2025, su Rai 1 in occasione della Festa della Repubblica di cui si celebra il 79° anniversario va in onda il tradizionale concerto dal Cortile d’Onore del Palazzo del Quirinale. Protagonisti l’Orchestra del Teatro San Carlo e il direttore Riccardo Frizza. Vediamo insieme tutte le informazioni.

Musicisti, orchestra, maestro

‘appuntamento si inserisce nella cornice di “Napoli Millenaria”, la rassegna che celebra i 2500 anni dalla fondazione della città, storico crocevia di culture e laboratorio del talento artistico, dalla quale parte anche il programma del concerto, che si estende dalla Scuola Napoletana alla tradizione musicale italiana reinterpretata con uno sguardo internazionale.

In apertura l’ouverture da Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa, figura eminente di quel gusto settecentesco che la Scuola napoletana seppe esportare in tutta Europa. Segue l’Ouverture da L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini, in cui Stendhal riconobbe l’eredità di Cimarosa innervata da una nuova spinta. La terza e ultima ouverture in programma è quella da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, in cui il modello teatrale italiano si apre a una scrittura di respiro europeo.

Chiude il concerto la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, definita dall’autore «il lavoro più gaio che io abbia mai finora composto». Fu scritta durante il viaggio di formazione che Mendelssohn fece in Italia tra il 1830 e il 1831.  E proprio guardando «la luce del mattino, il Vesuvio, il mare e la costa di Sorrento» il compositore scrisse alla sua famiglia: «Ora che mi ci sono avviato, penso di finire in Italia anche la “Sinfonia Italiana”; così porterei con me un eccellente bottino di quest’inverno».

Streaming e tv

Dove vedere il concerto dal Quirinale per la Festa della Repubblica 2025? Appuntamento su Rai 1 oggi, 2 giugno 2025, alle ore 17.50. In differita alle 20.30 su Radio3 e alle 21.15 su Rai5. Anche in streaming su Rai Play.

Ti potrebbe interessare
TV / Shrek: tutto quello che c’è da sapere sul film su Italia 1
TV / Il Volo: Tutti per Uno – Viaggio nel Tempo: le anticipazioni (cast e ospiti) della seconda puntata
TV / Indovina chi viene a cena: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 20 dicembre
Ti potrebbe interessare
TV / Shrek: tutto quello che c’è da sapere sul film su Italia 1
TV / Il Volo: Tutti per Uno – Viaggio nel Tempo: le anticipazioni (cast e ospiti) della seconda puntata
TV / Indovina chi viene a cena: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 20 dicembre
TV / Ballando con le stelle 2025 streaming e diretta tv: dove vedere la finale
TV / Ballando con le stelle 2025: le anticipazioni e gli ospiti della finale
TV / Ascolti tv venerdì 19 dicembre: The Voice Senior, Io sono Farah, Bologna-Inter
TV / The Voice Senior 2025, vincitore: chi ha vinto la finale
TV / Pupi Avati. Che cinema la vita: tutto quello che c’è da sapere sul documentario su Rai 3
TV / Mulan: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 2
TV / The Voice Senior 2025: le anticipazioni (concorrenti, cast, finalisti) della finale