Report, il Caso Siri: le anticipazioni della puntata in onda il 13 maggio su Rai 3

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 13 Mag. 2019 alle 14:45
0
Immagine di copertina

CASO SIRI LEGA REPORT STASERA – Giovedì 2 maggio 2019 il premier Giuseppe Conte ha annunciato – durante una conferenza Stampa a Palazzo Chigi – le dimissioni di Armando Siri, l’ex sottosegretario leghista indagato per corruzione.

Il Caso Siri è certamente un argomento caldo della politica italiana e non stupisce che questa sera sarà protagonista di Report, il programma in onda su Rai 3 con l’ottava puntata e condotto da Sigfrido Rancuci.

Il caso Siri: tutti gli aggiornamenti quotidiani

Il programma d’inchieste affronterà quattro blocchi. Vediamo insieme quello riguardo il caso Siri.

Caso Siri Lega Report Stasera | Un sottosegretario a San Marino

Il primo servizio di Report questa sera s’intitola “Un sottosegretario a San Marino” e parla della Procura di Roma e di Milano che avrebbero avviato degli accertamenti sull’acquisto di una palazzina (con sette appartamenti) a Bresso (periferia milanese) da parte del senatore leghista Armando Siri.

Il caso Siri: un riassunto di quello che è successo dopo che il sottosegretario leghista è stato indagato per corruzione

Report l’aveva già segnalato nella precedente puntata del 6 maggio, spiegando come Siri avesse intestato la palazzina alla figlia pagandola 585 mila euro. Ciò nonostante, non risultano ipoteche iscritte sull’immobile. Da dove arriva il denaro? Da un conto aperto a San Marino, pare, intestato a Siri dal quale è stato erogato un mutuo.

Secondo le accuse, l’ex sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, senatore della Lega, Armando Siri avrebbe ricevuto del denaro per modificare una norma da inserire nel Def 2018. Tale norma, non approvata, avrebbe favorito l’erogazione di contributi per le imprese che operano nelle energie rinnovabili.

L’inchiesta è stata aperta dalla Procura di Milano e l’indagine coinvolge, oltre che Armando Siri, l’imprenditore ed ex politico Paolo Arata, un esperto nel campo energetico ex Forza Italia molto vicino alla Lega. Arata è stato accusato di essere in affari con Vito Nicastri, re dell’eolico.

Siri in questi giorni avrebbe negato ogni addebito rilasciando dichiarazioni spontanee ai magistrati. Secondo l’ex sottosegretario non c’è niente da nascondere, perché non ha mai ricevuto soldi per far approvare norme che portassero vantaggi alle imprese di Arata.

Addirittura, dopo l’inchiesta di Report del 6 maggio, Siri ha mostrato i documenti che dimostrano l’acquisto dell’immobile a San Marino, una procedura regolare – secondo l’ex sottosegretario – di cui non ha niente da nascondere.

La nuova puntata di Report va in onda lunedì 13 maggio 2019 alle ore 21:20 su Rai 3.

Chi è Armando Siri della Lega | Le accuse | Perché Conte vuole che si dimetta

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.