Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Bianca Berlinguer: “Daremo voce anche ai no-vax, il pluralismo è un bene primario”

Immagine di copertina

Bianca Berlinguer, la nota giornalista e conduttrice di Cartabianca su Rai3, prende posizione opposta a Enrico Mentana – che nei giorni scorsi aveva dichiaratamente chiuso le porte del suo tg ai no-vax – e si dice disposta a lasciare spazio a tutti: “Il pluralismo dell’informazione è un bene primario“. Berlinguer ha spiegato che continuerà a dare spazio anche alle opinioni di chi rifiuta il vaccino e contesta il green pass. “C’è stata qualche polemica nei giorni scorsi a proposito dell’opportunità o meno di dare spazio nel dibattito televisivo alle posizioni contrarie al vaccino e al green pass”, ha detto la giornalista prima di iniziare il talk.

“Questa trasmissione da sempre è stata chiara ed esplicita nel sostenere le opzioni e le politiche fondate sulle evidenze scientifiche e dunque favorevoli ai vaccini”; ha detto Berlinguer. “Ma esiste in Italia una parte della società, certamente minoritaria, che per le ragioni più diverse rifiuta di vaccinarsi e contesta il green pass. Compito dell’informazione e tanto più del servizio pubblico, secondo noi, è quello di consentire anche a queste voci di esprimersi sia perché il pluralismo dell’informazione è un bene primario sia perché solo il confronto delle posizioni consente a quelle basate su fondamenti scientifici di essere maggiormente convincenti nei confronti di chi dubita o di chi più semplicemente ha paura delle conseguenze del vaccino. Così abbiamo fatto finora e così continueremo a fare in futuro”.

Ti potrebbe interessare
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 4 dicembre 2025
TV / Un professore 3: le anticipazioni (trama e cast) della terza puntata
TV / Un professore 3 streaming e diretta tv: dove vedere la terza puntata
Ti potrebbe interessare
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 4 dicembre 2025
TV / Un professore 3: le anticipazioni (trama e cast) della terza puntata
TV / Un professore 3 streaming e diretta tv: dove vedere la terza puntata
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 4 dicembre 2025
TV / Splendida cornice, Geppi Cucciari su Rai 3: anticipazioni e ospiti, 4 dicembre 2025
TV / Umberto Tozzi – La Grande Festa: tutto quello che c’è da sapere
Spettacoli / Amadeus torna in Rai? L'indiscrezione: "Pronti per lui uno show musicale, un game e il Festival di Sanremo"
TV / Ascolti tv mercoledì 3 dicembre: L’altro ispettore, Gigi e Vanessa insieme, Inter-Venezia
TV / L’altro ispettore streaming e diretta tv: dove vedere la seconda puntata
TV / Realpolitik: tutto quello che c’è da sapere sulla puntata di oggi