Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 08:42
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

Anna: tutto quello che c’è da sapere sulla fiction di Niccolò Ammaniti

Immagine di copertina

Anna: trama, cast, quante puntate e streaming fiction Ammaniti

Da oggi, venerdì 23 aprile 2021, alle ore 21,15 su Sky Atlantic va in onda Anna, miniserie televisiva italiana del 2021 creata da Niccolò Ammaniti, composta da sei puntate, è basata sull’omonimo romanzo del 2015 di Ammaniti. Una Sicilia post apocalittica, riconquistata dalla natura e senza più adulti; un’epidemia, la famigerata Rossa, che colpisce solo i grandi e risparmia i più giovani; una tenace e coraggiosa ragazzina alla ricerca del suo fratellino, rapito dai misteriosi Blu. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama

Un’epidemia causata da un virus, “La Rossa”, proveniente dal Belgio, ha causato la morte di tutti gli adulti, solo i bambini ne sono immuni fino alla pubertà. Anna è una ragazzina tredicenne, dopo la morte della madre, cerca di proteggere in ogni modo il fratellino Astor. Lo tiene isolato nella casa di famiglia, per proteggerlo dai pericoli esterni, mentre lei si allontana in cerca di cibo e provviste. Un giorno, Astor viene rapito da un’altra banda di bambini. Anna si vede costretta a mettersi in viaggio alla ricerca del fratellino. Sulla sua strada incontra il coetaneo Pietro e Coccolone, un grosso cane maremmano. Anna, Astor, Pietro e Coccolone intraprendono un lungo viaggio attraverso una Sicilia distrutta, con l’obiettivo di attraversare lo Stretto di Messina e scoprire se davvero qualcuno degli adulti è scampato all’epidemia e ha trovato una cura.

EPISODIO 1
Il mondo così come lo conosciamo non esiste più. Un virus si è diffuso sul pianeta sterminando gli adulti. I bambini sono immuni fino alla pubertà e vivono combattendo per quel poco di commestibile che i grandi gli hanno lasciato. In una casa nel bosco Anna si occupa del fratellino Astor.

EPISODIO 2
Anna parte come sempre alla ricerca di provviste. Una banda di bambini selvaggi, i blu, arriva al podere e costringe Astor a seguirli alla villa di Angelica. Quando Anna tornando a casa non trova più il fratellino, parte alla sua ricerca.

EPISODIO 3 
Anna arriva ai cancelli della villa di Angelica dove riesce entrare e, presa alla sprovvista, si ritrova a essere la protagonista del freak show della terribile regina dei blu che tiene in schiavitù la Picciridduna, unico adulto sopravvissuto…

EPISODIO 4
Anna, dopo la notte della festa, si risveglia nella stanza della regina. Mentre tutti dormono, va a cercare suo fratello. Astor, però, ha scoperto che al mondo esistono altri bambini, vuole restare con i blu.  Anna subisce la punizione di Angelica.

EPISODIO 5
Messa in atto insieme alla Picciridduna una trappola ai danni di Angelica, Anna si rimette in viaggio. Raggiunge Pietro, ma Astor non c’è. Pietro però ha La Rossa, gli resta poco da vivere. Anna lo accompagna in quello che potrebbe essere il suo ultimo meraviglioso viaggio.

EPISODIO 6
Anna, una volta tornata a casa, ritrova suo fratello. La famiglia si è riunita. I fratelli decidono di partire insieme per l’Italia, forse lì qualcuno è riuscito a trovare un antidoto contro La Rossa.

Anna: il cast della fiction

Abbiamo visto la trama di Anna, ma qual è il cast della fiction di Niccolò Ammaniti? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:

  • Giulia Dragotto: Anna
  • Alessandro Pecorella: Astor
  • Elena Lietti: Maria Grazia
  • Roberta Mattei: Katia/Picciridduna
  • Giovanni Mavilla: Pietro
  • Clara Tramontano: Angelica
  • Viviana Mocciaro
  • Nicola Mangano

Quante puntate

Quante puntate sono previste per Anna, la serie tv di Ammaniti in onda su Sky Atlantic? In tutto andranno in onda sei puntate o episodi. Tutti saranno disponibili dal 23 aprile 2021 con una vera e propria maratona, oppure on demand. Di seguito la programmazione:

  • Episodi 1 e 2: venerdì 23 aprile 2021
  • Episodi 3 e 4 venerdì 30 aprile 2021
  • Episodi 5 e 6 venerdì 7 maggio 2021

Anna: le location della serie tv

Dove è stata girata (location) Anna, la fiction di Ammaniti? Le serie è stata girata in Sicilia, tra Bagheria, Messina e nelle zone limitrofe di Santa Teresa di Riva, Gibellina, Salemi e Santa Ninfa. Le riprese sono iniziate nell’ottobre 2019.

Streaming e tv

Dove vedere Anna in diretta tv e live streaming? La serie tv, come detto, va in onda dal 23 aprile 2021 alle ore 21,15 su Sky Atlantic con una maratona: i sei episodi di cui è composta la serie, infatti, andranno in onda uno dopo l’altro. Per chi non riuscisse o non potesse stare alzato fino alle tre di notte, niente paura: gli episodi 3 e 4 andranno infatti in onda in prima serata il venerdì successivo, il 30 aprile, mentre gli episodi 5 e 6 andranno in onda il 7 maggio. Sempre dal 23 aprile, Anna sarà interamente disponibile on demand e in streaming su NOW.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv mercoledì 5 maggio: Ulisse, Buongiorno mamma, Chi l’ha visto?
TV / Buongiorno, mamma: la trama della prossima puntata, la quarta
TV / Il sole è anche una stella: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv mercoledì 5 maggio: Ulisse, Buongiorno mamma, Chi l’ha visto?
TV / Buongiorno, mamma: la trama della prossima puntata, la quarta
TV / Il sole è anche una stella: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Ulisse, il piacere della scoperta: le anticipazioni della terza puntata su Rai 1
TV / Geostorm: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Name That Tune – Indovina La Canzone: le anticipazioni e le squadre della puntata del 5 maggio
TV / Barely Lethal – 16 anni e spia: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Zona Bianca, le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 5 maggio 2021
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 5 maggio 2021 su Rai 3
TV / Buongiorno, mamma: le anticipazioni (trama e cast) della terza puntata