Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Sanremo 2020, stop della Rai a Rula Jebreal. Faraone (Iv): “È discriminazione di Stato”

Immagine di copertina
Amadeus e Rula Jebreal

La questione sarà portata in commissione Vigilanza. Lo annuncia il presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone

Sanremo, la Rai dice no a Rula Jebreal diventa scontro politico

La Rai ha detto no alla proposta di Amadeus, direttore artistico di Sanremo 2020, di avere al suo fianco nel ruolo di co-conduttrice la giornalista palestinese naturalizzata italiana Rula Jebreal.

A rivelarlo è il quotidiano Repubblica. A pesare sulla decisione dei vertici della Tv di Stato sarebbero state le critiche scatenate sui social dai sovranisti dopo la notizia diffusa da Dagospia.

La Rai avrebbe detto no alla presenza di Rula Jebreal a Sanremo per evitare che durante il Festival si parli più di attualità e politica che di canzoni.

Sulla questione è intervenuto il presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone che dichiara: “Dieci donne a Sanremo2020 ma non Rula Jebreal. Nessuno spazio ad una nuova italiana di successo. Nella narrazione sovranista stona e anche parecchio. La Rai, la tv pubblica, si piega al diktat di Salvini. Credo sia semplicemente vergognoso. Ho deciso di portare il caso in vigilanza Rai ed intanto denuncio pubblicamente un’autentica discriminazione di Stato. Non possiamo stare zitti”.

Anche la senatrice Pd ed ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli interviene sul caso diventato politico: “Leggo con sgomento che, nonostante anche il conduttore e direttore artistico della kermesse canora Amadeus si fosse detto entusiasta dell’iniziativa e fossero già da tempo partite le trattative con l’ex First Lady, inspiegabilmente tutto si sarebbe fermato. Chi ha posto il veto? La Rai cosa ha da dire?”.

Leggi anche:
Sanremo 2020, Rula Jebreal tra le co-conduttrici? Le polemiche dei sovranisti sui social
Ti potrebbe interessare
TV / Ballando con le stelle 2025, vincitore: la coppia che ha vinto la finale
TV / Ballando con le stelle 2025, eliminati: chi è stato eliminato dopo la finale
TV / Shrek: tutto quello che c’è da sapere sul film su Italia 1
Ti potrebbe interessare
TV / Ballando con le stelle 2025, vincitore: la coppia che ha vinto la finale
TV / Ballando con le stelle 2025, eliminati: chi è stato eliminato dopo la finale
TV / Shrek: tutto quello che c’è da sapere sul film su Italia 1
TV / Il Volo: Tutti per Uno – Viaggio nel Tempo: le anticipazioni (cast e ospiti) della seconda puntata
TV / Indovina chi viene a cena: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 20 dicembre
TV / Ballando con le stelle 2025 streaming e diretta tv: dove vedere la finale
TV / Ballando con le stelle 2025: le anticipazioni e gli ospiti della finale
TV / Ascolti tv venerdì 19 dicembre: The Voice Senior, Io sono Farah, Bologna-Inter
TV / The Voice Senior 2025, vincitore: chi ha vinto la finale
TV / Pupi Avati. Che cinema la vita: tutto quello che c’è da sapere sul documentario su Rai 3