Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:40
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Paolo Sorrentino scrisse una lettera a Massimo Troisi: “Le chiedo di poter lavorare nel suo prossimo film”

Immagine di copertina
Massimo Troisi e Paolo Sorrentino

Troisi poeta Massimo, la mostra dedicata al celebre attore in programma a Roma, porta alla luce un’importante lettera: a scriverla, una versione giovane di Paolo Sorrentino che voleva fare cinema.

“Gentile signor Troisi, mi chiamo Paolo Sorrentino, ho ventun anni e sono nato a Napoli, abito al Vomero”. Così si presentava l’attuale regista de “La grande bellezza” e “The Young Pope”, divenuto oggi una delle icone del nostro cinema.

La lettera di presentazione arrivava poi al punto. “Le chiedo di poter lavorare nel suo prossimo film”, scriveva Sorrentino, chiedendo di poter entrare nel mondo di Troisi in qualità di aiuto o di assistente alla regia.

“Mi auguro di poter fare cinema”. Il sogno del giovane Sorrentino era di prendere le distanze dalla laurea in Economia e Commercio che avrebbe presto abbandonato perché, come aveva scritto di suo pugno, “mi piace l’economia teorica, ma allo stesso tempo sono un appassionato di cinema”.

Un amore che Sorrentino ha poi riversato in opere come “L’uomo in più” e ancora “Youth – La giovinezza” e il recente “Loro”.

Cinque scene per ricordare Massimo Troisi

La mostra dedicata a Massimo Troisi è stata organizzata da Istituto Luce-Cinecittà con 30 Miles Film, in collaborazione con Archivio Enrico Appetito, Rai Teche e Cinecittà si Mostra. A 25 anni dalla sua morte, la mostra racconta l’infanzia di Troisi a San Giorgio a Cremano (Napoli), unita alla sua passione per il teatro e alla popolarità improvvisa ottenuta con il gruppo de La Smorfia e poi la brillante carriera cinematografica come regista e come attore. La mostra è raccontata anche dalle testimonianze visuali dello stesso Troisi e quelle inedite, realizzate per l’occasione, da parte di amici e colleghi.

Troisi poeta Massimo è un percorso fatto di fotografie private, immagini d’archivio, locandine e filmati ed è stata organizzata al Teatro dei Dioscuri al Quirinale (Roma) dal 17 aprile fino al 30 giugno 2019.

Ti potrebbe interessare
TV / Grande Fratello Vip 2026, nomination: chi è stato nominato oggi, 2 novembre
TV / Grande Fratello Vip 2026, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 2 novembre
TV / Fast e Furious 7: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ti potrebbe interessare
TV / Grande Fratello Vip 2026, nomination: chi è stato nominato oggi, 2 novembre
TV / Grande Fratello Vip 2026, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 2 novembre
TV / Fast e Furious 7: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / I casi di Teresa Battaglia – Figlia della Cenere streaming e diretta tv: dove vedere la quarta puntata
TV / I casi di Teresa Battaglia – Figlia della Cenere: anticipazioni (trama e cast) della quarta puntata
TV / Grande Fratello Vip 2026 streaming e diretta tv: dove vedere la puntata di oggi
TV / Quarta Repubblica: ospiti e anticipazioni stasera, 2 novembre 2026
TV / Lo Stato delle Cose: anticipazioni, ospiti e streaming del programma di Massimo Giletti
TV / Grande Fratello Vip 2026: le anticipazioni e ultime notizie oggi, 2 novembre
Cinema / France Odeon 2026: a Nicole Garcia il premio Foglia d’Oro per il Miglior film