Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:42
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli

Serie e film: cosa vedere questo weekend in tv. I consigli del regista Matteo Vicino su TPI

Immagine di copertina

Cosa vedere questo weekend in tv: la rubrica di TPI

Questa settimana una lunga serie di “sconsigli”, che speriamo risultare utili se non altro a non perdere tempo nella scelta. Stiamo assistendo, con crescente paura, alla manifestazione più virulenta di Cancel Culture e Politically Correct applicata all’arte, con risultati nefandi. Non c’è opera di Netflix, Amazon, Apple, Sky o Disney che non inneggi al Gender Equality o Race Equality, con risultati a tratti indegni.

È il caso di “Eternal”, al cinema, peggior film Marvel di sempre che coincide con la regia di Chloé Zhao, già infausta autrice di “Nomadland”, forse il più brutto film che abbia mai vinto un Oscar. Eternal è un tragicomico tentativo di inserire storie di amore Lgbt e parità di diritti in una trama che sembra scritta da Lorenzo Tosa. Disastroso. Dove sono finiti gli Scorsese, Gli Altman, i Bertolucci?

Su Amazon Prime Video evitate il disastroso “Cats”, seppur con regia raffinata di Tom Hopper. Qualcosa è andato storto. Ma Amazon si prende la rivincita, ne abbiamo già parlato, con il capolavoro vincitore a Cannes “The Square”, che si fa gioco del politicamente corretto in maniera sublime. Ripeto, un capolavoro.

Sempre su Amazon per i nostalgici è arrivato Flash Gordon, un trionfo del Trash a tratti insostenibile, con la curiosa scelta di Mariangela Melato e Ornella Muti tra le attrici. Lo consiglio solo a chi era bambino ai tempi e se lo ricorda al cinema. In Flash è tutto sbagliato, ma ci sono elementi esilaranti proprio per quel motivo. Da vedere, per gli amanti del cinema d’autore “Miss Violence”, una riscossa autoriale del cinema greco. Cupo, inquietante, magnetico.

Disney e Apple sembrano rubarsi le (pessime) idee con due prodotti simili, War of the Worlds (Disney+) e Invasion, entrambi parlano di invasioni aliene, entrambi sono piuttosto brutti. A occhio, di poco, è più vedibile il prodotto di Disney. Altro disastro del politicamente corretto è “Swagger”, su AppleTv+, una sorta di “He Got Game” senza il talento di Spike Lee. Ma perché producete queste cose? Perché?

Se volete vedere qualcosa di veramente bello sulla Pallacanestro, Now Tv e Sky propongono “Magic Johnson e Larry Bird”, bello, davvero bello, racconta la storia fantastica dei due grandi campioni, antitetici, e di anni splendidi. Bello anche per chi non sa molto di basket.

A Netflix siamo ormai al delirio di prodotti da banco “puliti”, ma non dimentichiamo che parliamo della piattaforma che ha creato capolavori come Uncut Gems, La Tigre Bianca, House of Cards, e portato in scena gioielli come Black Mirror. Ci consoliamo con l’ennesimo prodotto da banco ma pulito, Army of Thieves, ben recitato, divertente, ambientazioni di lusso, e una Nathalie Emmanuel da urlo, da sola ruba lo schermo, fa innamorare, rapisce. Che gioiello di donna e attrice!

Vorrei dirvi, come sempre, di schivare i film italiani, ma il tremendo sospetto è che la qualità media internazionale si stia abbassando al nostro livello. Grazie #metoo. Harvey Weinstein era sicuramente una persona pericolosa, ed è un bene sia stato tolto di mezzo, ma almeno i film li sapeva produrre e scegliere. Buona Visione.

Leggi tutti gli articoli del regista Matteo Vicino su TPI

Ti potrebbe interessare
Discutiamo! / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 1 dicembre 2021 | Trono Classico e Over
TV / Ascolti tv martedì 30 novembre: La stagione della caccia – C’era una volta Vigata, Il richiamo della foresta, Le Iene Show
TV / Il Collegio 6, eliminati: chi è stato eliminato (espulso) oggi?
Ti potrebbe interessare
Discutiamo! / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 1 dicembre 2021 | Trono Classico e Over
TV / Ascolti tv martedì 30 novembre: La stagione della caccia – C’era una volta Vigata, Il richiamo della foresta, Le Iene Show
TV / Il Collegio 6, eliminati: chi è stato eliminato (espulso) oggi?
TV / Le Iene Show 2021: anticipazioni, servizi, conduttrice e streaming di oggi, 30 novembre
TV / La stagione della caccia – C’era una volta Vigata: quante puntate, durata e quando finisce
TV / Il Collegio 6: le anticipazioni della sesta puntata su Rai 2
TV / Le Iene Show 2021 streaming e diretta tv: dove vedere il programma
TV / La stagione della caccia – C’era una volta Vigata: il cast (attori) del film
TV / DiMartedì, le anticipazioni e gli ospiti della puntata di stasera 30 novembre 2021 su La7
TV / Cartabianca: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera 30 novembre su Rai 3