Covid ultime 24h
casi +13.571
deceduti +524
tamponi +279.762
terapie intensive -26

Il Concertone del Primo Maggio si farà anche quest’anno, nonostante il Coronavirus: ecco dove (e come)

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 17 Apr. 2020 alle 20:20 Aggiornato il 17 Apr. 2020 alle 20:22
67
Immagine di copertina
Achille Lauro durante il Concerto del primo maggio 2019 (Credits: ANSA/ALESSANDRO DI MEO)

Concerto primo maggio 2020 confermato: come cambia con il Coronavirus

La pandemia di Coronavirus in corso in Italia non fa sconti a nessuno, nemmeno al mondo dello spettacolo: ne sanno qualcosa gli organizzatori del tradizionale Concerto del primo maggio, visto che l’edizione 2020 della manifestazione sarà notevolmente diversa rispetto a tutte le precedenti. Ma la prima notizia, non così scontata in questi giorni così difficili per il nostro Paese, è che il Concertone in ogni caso è confermato: a riportarlo il sito davidemaggio.it.

Ovviamente, le restrizioni imposte in queste settimane dal Governo (che si protrarranno, al momento, fino a giorno 3) non permetteranno che il Concertone si svolga come sempre dal vivo, in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Niente folla radunata in piazza, niente cantanti sul palco: il Concerto del primo maggio 2020 avrà un format esclusivamente televisivo. Sarà trasmesso in tv in prima serata, su Rai 3, in diretta dagli studi di via Teulada a Roma.

Secondo le anticipazioni, il nome dell’edizione di quest’anno – come sempre organizzata da CGIL, CISL e UIL – sarà “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro“. Mai come quest’anno, con tutte le difficoltà dei lavoratori legate al lockdown e alla conseguente crisi economica per quasi tutti i settori occupazionali, il lavoro deve infatti rimanere al centro del dibattito pubblico. Non mancheranno inoltre molti ospiti, gran parte dei quali si collegheranno in videoconferenza e troveranno il modo per offrire contributi speciali alla manifestazione. Ci saranno però anche esibizioni dal vivo, che saranno realizzate all’Auditorium Parco della Musica di Roma e in altre location particolari in tutta Italia.

Non si sa ancora nulla, invece, dei conduttori di quest’anno. Né tanto meno del cast musicale (tranne che ai cantanti si uniranno anche i tre vincitori del contest online dedicato ai nuovi artisti emergenti, selezionati il 18 e il 19 aprile in diretta streaming a partire dalle 15 sul sito next.primomaggio.net). Ma ciò che è certo è che il Concerto del primo maggio è stato confermato e l’appuntamento si avvicina sempre di più.

Leggi anche:

1. Il governo ha scelto l’app per il tracciamento dei contagi: si chiamerà “Immuni”. Ecco come funziona / 2. Riapertura scuole, la ministra Azzolina: “Non a maggio. Ecco le novità per settembre” / 3. Riaperture scaglionate per regioni: sì degli scienziati. Ecco come può ripartire l’Italia

4. Fase 2, ecco le prime regole: forti limitazioni ai giovani e alla mobilità / 5. “In Lombardia spalmare il lavoro su 7 giorni”: la proposta di Fontana per la riapertura / 6. Coronavirus, quanto è rischioso il tuo lavoro? La tabella della task force di Colao

7. A marzo a Bergamo aumento del 382% di morti rispetto al 2019, ad Alzano +1.020%: i numeri (da brividi) dell’Istat / 8. Riaprire la Lombardia è una follia. Qualcuno fermi Fontana (di G. Gambino) / 9. Coronavirus, lavoratori finiti in terapia intensiva e giovani ricattati: così la Dalmine in Lombardia ha tenuto aperte anche le attività produttive non essenziali

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

67
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.