Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:52
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » Cinema

Oscar 2021, i 25 film italiani in corsa per la candidatura

Immagine di copertina

Oscar 2021, i 25 film italiani in corsa per la candidatura

Gli Oscar 2021 hanno già iniziato a far parlare di sé (nonostante la morsa del Covid) e i film italiani in corsa per la candidatura al miglior film straniero sono ben 25. Tra i nomi in elenco spicca Ozpetek con La dea fortuna oppure Favolacce dei fratelli D’Innocenzo. Come ben sappiamo non tutti i film in lista potranno essere selezionati per rappresentare l’Italia. A causa della pandemia, l’Academy Awards ha rimodulato le sue regole e ha permesso di partecipare alla candidatura anche quei film la cui distribuzione in sala era prevista nel 2020 ma che, causa Covid, ha dovuto appoggiarsi ad altre piattaforme streaming. I 25 film in lista sono stati distribuiti dall’1 ottobre 2019 al 31 dicembre 2020 e la commissione di selezione si riunirà il prossimo 24 novembre per decidere chi sarà scelto. Ciò nonostante, l’annuncio ufficiale delle nomination è previsto per il 15 marzo 2021, mentre la consegna degli Oscar slitta ad aprile (il 25).

Oscar, i film italiani in corsa per la candidatura

Ecco quali sono i 25 film italiani in corsa per la candidatura agli Oscar 2021: ’18 regali’ di Francesco Amato; ‘Aspromonte la terra degli ultimi’ di Mimmo Calopresti; ‘Bar Guseppe’ di Giulio Base; ‘La dea fortuna’ di Ferzan Ozpetek; ‘Il delitto Mattarella’ di Aurelio Grimaldi; ‘Favolacce’ di Damiano e Fabio D’Innocenzo; ‘L’incredibile storia dell’isola delle rose’ di Sydney Sibilia; ‘Lontano lontano’ di Gianni Di Gregorio; ‘Non odiare’ di Mauro Mancini; ‘Notturno’ di Gianfranco Rosi; ‘Padrenostro’ di Claudio Noce.

E ancora: ‘Picciridda con i piedi nella sabbia’ di Paolo Licata; ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone; ‘I Predatori’ di Pietro Castellitto; ‘Le sorelle Macaluso’ di Emma Dante; ‘Spaccapietre’ di Gianluca e Massimiliano De Serio; ‘Sul piu’ bello’ di Alice Filippi; ‘The shift’ di Alessandro Tonda: ‘Tornare’ di Cristina Comencini; ‘Trash’ di Francesco Dafano e Luca Della Grotta; ‘Tutto il mio folle amore’ di Gabriele Salvatores; ‘L’uomo del labirinto’ di Donato Carrisi; ‘La verita’ su la Dolce Vita’ di Giuseppe Pedersoli; ‘La vita davanti a sé’; di Edoardo Ponti; ‘Volevo nascondermi’ di Giorgio Diritti.

Leggi anche:

1. Premi Oscar, discriminare l’arte per combattere la discriminazione / 2. Oscar, per vincere il miglior film bisognerà rispettare i requisiti di inclusione: le nuove regole

Ti potrebbe interessare
Cinema / Il regista di "Harry ti presento Sally" Rob Reiner e la moglie uccisi in casa
Cinema / Raoul Bova: "Non ho ceduto al ricatto e sono rimasto solo"
Cinema / Raoul Bova: "L'amore con Beatrice Arnera? Ci stiamo lavorando"
Ti potrebbe interessare
Cinema / Il regista di "Harry ti presento Sally" Rob Reiner e la moglie uccisi in casa
Cinema / Raoul Bova: "Non ho ceduto al ricatto e sono rimasto solo"
Cinema / Raoul Bova: "L'amore con Beatrice Arnera? Ci stiamo lavorando"
Cinema / Netflix acquista Warner Bros per 83 miliardi di dollari: nasce un nuovo colosso dell’intrattenimento
Cinema / Stefania Sandrelli e la passione con Gino Paoli: "Abbiamo fatto l'amore nella cupola di San Pietro"
Cinema / Jennifer Lawrence: "Alle madri si chiede l'impossibile"
Cinema / Jacqueline Bisset: “Gli uomini possono essere delle bestie. Ma le donne smettano di provocare”
Cinema / Kevin Spacey senza fissa dimora dopo le accuse di molestie: "Vivo tra hotel e airbnb"
Cinema / Matera Film Festival, Claudio Bisio: “Il palcoscenico è dove c’è il mio cuore”
Cinema / Terry Gilliam a TPI: “L’immaginazione mi ha aiutato a sopportare il mondo. I sogni ci portano dove si può vivere meglio”