Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » Cinema

Morto il regista e produttore Roger Corman: aveva 98 anni

Immagine di copertina

Addio a Roger Corman. Il regista e produttore americano di ‘B-movie’ si è spento giovedì scorso a 98 anni nella sua casa di Santa Monica, in California. La notizia è stata confermata dalla famiglia a Variety. “I suoi film erano rivoluzionari e iconoclasti e catturavano lo spirito di un’epoca. Quando gli è stato chiesto come gli sarebbe piaciuto essere ricordato, ha risposto: ‘Ero un regista, solo questo”.

Grande regista di molti generi tipicamente americani e di una serie di film horror tratti da Poe con Vincent Price che segnarono gli anni 60. Corman soprattutto fu produttore e talent scout a basso budget con la sua factory della Hollywood anni ’70, tra cui grandi successi come Easy rider. Corman ha dato impulso alla carriera di personaggi come Martin Scorsese, Robert De Niro e Francis Ford Coppola, Jack Nicholson.

Il suo titolo più noto, La piccola bottega degli orrori, poi diventato mitico musical, è stato girato quasi per scommessa in due giorni e una notte e con l’apparizione del 23enne Nicholson del 1960. Divenne famoso per saghe come ‘I selvaggi’ (1966), presentato, tra le polemiche, in anteprima alla Mostra di Venezia, per ‘Il massacro del giorno di San Valentino’ (1967) e ‘Il serpente di fuoco’ con Peter Fonda. Come società di distribuzione, la sua, ebbe il merito di far circolare in America importanti autori europei, da Fellini a Bergman, da Truffaut a Kurosawa a Losey, vincendo molti Oscar per il film straniero. Nel 2009 fu premiato con un Oscar alla carriera.

Ti potrebbe interessare
Cinema / Miriam Leone: "La maternità è ancora un grande tabù"
Cinema / Il regista di "Harry ti presento Sally" Rob Reiner e la moglie uccisi in casa
Cinema / Raoul Bova: "Non ho ceduto al ricatto e sono rimasto solo"
Ti potrebbe interessare
Cinema / Miriam Leone: "La maternità è ancora un grande tabù"
Cinema / Il regista di "Harry ti presento Sally" Rob Reiner e la moglie uccisi in casa
Cinema / Raoul Bova: "Non ho ceduto al ricatto e sono rimasto solo"
Cinema / Raoul Bova: "L'amore con Beatrice Arnera? Ci stiamo lavorando"
Cinema / Netflix acquista Warner Bros per 83 miliardi di dollari: nasce un nuovo colosso dell’intrattenimento
Cinema / Stefania Sandrelli e la passione con Gino Paoli: "Abbiamo fatto l'amore nella cupola di San Pietro"
Cinema / Jennifer Lawrence: "Alle madri si chiede l'impossibile"
Cinema / Jacqueline Bisset: “Gli uomini possono essere delle bestie. Ma le donne smettano di provocare”
Cinema / Kevin Spacey senza fissa dimora dopo le accuse di molestie: "Vivo tra hotel e airbnb"
Cinema / Matera Film Festival, Claudio Bisio: “Il palcoscenico è dove c’è il mio cuore”