Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » Cinema

Franca Valeri, frasi e battute celebri della “signorina Snob”

Immagine di copertina
Franca Valeri. Credit: ANSA/ALESSANDRO DI MEO/ ji

Franca Valeri, le frasi celebri

FRASI FRANCA VALERI – L’attrice Franca Valeri è morta oggi, domenica 9 agosto, nella sua casa di Roma. Nata a Milano nel 1920, aveva appena compiuto 100 anni il 31 luglio. Franca Valeri ha segnato con ironia e intelligenza la storia dello spettacolo italiano, spaziando da teatro alla televisione, dal cinema all’opera lirica. La ricordiamo con alcune delle sue frasi più celebri.

  • “La morte non ci deve impressionare. È una componente della vita, e se ne può sorridere, a costo di accentuarne le conseguenze, le paranoie e i riti”
  • “Io sono molto benvoluta e mi chiedo il perché, mi chiedo se me lo merito. Poi, riflettendo, qualcosa ho fatto. Ho molto taciuto. Non è poco”
  • “La giovinezza e la maturità sono età allo sbaraglio. Tutto può succedere. La vecchiaia no, si può programmare”
  • “L’uso dell’uomo nella vita domestica è piuttosto recente. Meno recente quello della donna nel mondo del lavoro”
  • “La vita è più veloce del previsto. Su molte cose ci si accorge con stupore di essere in ritardo”
  • “Il fatto è che per rimpiangere la felicità ce ne vorrebbe dell’altra – Sopravvivere è un lavoro. Bellissimo, secondo me”
  • “La mente è un ripostiglio capiente, è una vita che ci ficchi dentro roba, forse hai dimenticato di codificarla, peccato, ma c’è”
  • “Per me la tristezza non esiste. È solo una pausa per riprender fiato tra una battuta e l’altra. Serve a riordinare le idee, come un sorso di whisky per l’alcolista o la rosa dal gambo lungo per una signora ancien régime”
  • “Io lotto per l’ironia nella donna, che mi sembra una conquista importante”
Ti potrebbe interessare
Cinema / “Le mie ferite per i film che non sono riuscito a fare”: Giuseppe Tornatore si racconta al Festival del Cinema di Bari
Cinema / È morto Chuck Norris: aveva 86 anni
Cinema / Polemica tra Matt Damon e Netflix: “Basta con gli spiegoni nei film”
Ti potrebbe interessare
Cinema / “Le mie ferite per i film che non sono riuscito a fare”: Giuseppe Tornatore si racconta al Festival del Cinema di Bari
Cinema / È morto Chuck Norris: aveva 86 anni
Cinema / Polemica tra Matt Damon e Netflix: “Basta con gli spiegoni nei film”
Cinema / Sean Penn vince l'Oscar ma diserta la premiazione: "È in viaggio verso l’Ucraina"
Cinema / Oscar 2026, i vincitori: chi ha vinto i prestigiosi premi del cinema
Cinema / Oscar 2026, tutti i candidati: le nomination dei film categoria per categoria
Cinema / Joshua Jackson rompe il silenzio sulla morte di James Van Der Beek
Cinema / “Jim Carrey è stato sostituito da un sosia”: come è nata l’assurda teoria del complotto sul web
Cinema / Bridgerton, Netflix ha confermato la quinta e sesta stagione: quando usciranno e chi saranno i protagonisti
Cinema / È morto Eric Dane, il "dottor Sloane" di Grey's Anatomy