Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:42
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » Cinema

Il regista statunitense David Lynch è morto a 78 anni

Immagine di copertina
David Lynch alla Festa del Cinema di Roma nel 2017. Credit: Maria Laura Antonelli / AGF

"C'è un grande vuoto nel mondo ora che non è più con noi", ha commentato la famiglia

Il regista statunitense David Lynch è morto oggi, giovedì 16 gennaio 2025, all’età di 78 anni. Il decesso dello sceneggiatore, attore, musicista e produttore cinematografico è stato confermato dalla famiglia sulla sua pagina Facebook ufficiale.

«È con profondo rammarico che noi, la sua famiglia, annunciamo la scomparsa dell’uomo e dell’artista David Lynch. Gradiremmo un po’ di privacy in questo momento. C’è un grande vuoto nel mondo ora che non è più con noi. Ma, come diceva lui, “Tieni d’occhio la ciambella e non il buco”», ha fatto sapere la famiglia di David Lynch. «È una giornata stupenda, con un sole splendente e un cielo azzurro per tutto il tragitto«.

La sua carriera cinematografica, lunga quasi 50 anni, è puntellata da una serie di film e programmi tv iconici, come “Blue Velvet” e “Twin Peaks”, che spesso presentavano situazioni surreali, linee temporali frammentate ed elementi soprannaturali. Durante la sua vita David Lynch ha ottenuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 2006 e un premio Oscar (sempre alla carriera) nel 2019 per “una vita di successi artistici”.

L’anno scorso l’artista, che per buona parte della sua vita è stato un fumatore, annunciò di soffrire di enfisema e di essere stato “costretto a restare in casa” a causa del rischio di contrarre il Covid. Dopo aver condiviso la notizia, David Lynch assicurò ai suoi sostenitori che aveva intenzione di continuare a lavorare, dicendosi «pieno di felicità», malgrado la diagnosi. «Non andrò mai in pensione», promise ai suoi fan.

Ti potrebbe interessare
Cinema / Cristiana Capotondi: “Con il padre di mia figlia è finita ma siamo una grande famiglia allargata”
Cinema / Sharon Stone a Donald Trump: “Comportati in modo da rendere fiera una madre”
Cinema / Sharon Stone: “Mi sono reincarnata nel mio corpo dopo l’ictus. Morire è un’esperienza che apre gli occhi”
Ti potrebbe interessare
Cinema / Cristiana Capotondi: “Con il padre di mia figlia è finita ma siamo una grande famiglia allargata”
Cinema / Sharon Stone a Donald Trump: “Comportati in modo da rendere fiera una madre”
Cinema / Sharon Stone: “Mi sono reincarnata nel mio corpo dopo l’ictus. Morire è un’esperienza che apre gli occhi”
Cinema / È morto l’attore Sam Neill, protagonista di “Jurassic Park” e “Lezioni di piano”: aveva 78 anni
Cinema / Valeria Bruni Tedeschi replica a Micaela Ramazzotti: "Su giornali e tv non si parla delle proprie antipatie"
Cinema / La meglio gioventù del cinema italiano
Cinema / Agostino Gambino (Int.9) a TPI: “Vogliamo aprire uno spazio di confronto sul presente e sul futuro del cinema”
Cinema / Il cinema internazionale torna a vivere nei luoghi dell’Ischia Film Festival
Cinema / Sarah Felberbaum: “Vivo uno dei momenti più brutti della mia vita, la gente mi mette ansia”
Cinema / Micaela Ramazzotti: "La separazione da Paolo Virzì è stata violenta"