Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Senza categoria

Locke

Immagine di copertina

Il motore del mondo

Presentato fuori concorso alla 70ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di VeneziaLocke è un film concettuale che mette in mostra tutta la potenza del cinema.

Girato per necessità sulla North Circular Road di Londra, Steven Knight – già sceneggiatore per Stephen Frears e David Cronenberg – inchioda la macchina da presa su una BMW X5 in viaggio notturno fra Birmingham e Londra. Non c’è altro. Ad aprire gli spazi della mente ci pensano Ivan Locke – vero e proprio one man show di un Tom Hardy in stato di grazia- e la sceneggiatura, che fra qualche forzatura drammatica e l’altra svela, via telefono, la crisi di un uomo che prova a tenere a galla la propria vita.

Nell’arco di 1h30′ si assiste alla censura integrale dei corpi e degli spazi degli altri personaggi, la cui figura vien quindi delegata, a partire dalla sola voce, all’intepretazione soggettiva. Ci troveremmo dinanzi ad un radiodramma se non fosse per la recitazione perfettamente modulata dell’attore inglese, che domina la scena e caratterizza, con spessore, l’intera costellazione degli affetti. Questo input canalizza la trama sulle forti tematiche morali trattate, evitando qualsiasi tipo di commento. Il risultato è una voragine lasciata all’immaginazione, una delle più alte forme di rispetto che un autore possa avere nei confronti degli spettatori. Nel pieno coinvolgimento emotivo le altre auto si configurano come vettori umani carichi degli stessi amori, degli stessi odi, delle stesse paure.

Per ironia, Locke, rende giustizia a un attore che ha lavorato in uno dei film di maggiore incasso della storia del cinema dietro una maschera – il terzo ed ultimo Batman di Christopher Nolan, ennesimo adattamento dell’universo fumettistico americano -, affidandosi completamente al proprio fisico e alla propria voce. L’inevitabile parallelo con Her di Spike Jonze – altro progetto la cui centralità è la voce – indica piccoli ma incoraggianti segni di vita di un’industria che ha forti difficoltà creative e che arranca sempre più nel confronto con il piccolo schermo.

 

di Alberto Rafael Colombo Pastran

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Inchiesta mascherine, l'ex commissario all'emergenza Covid Arcuri indagato per abuso d’ufficio e peculato
Senza categoria / Villarreal Atalanta streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Champions League
Senza categoria / Mr Wrong – Lezioni d’amore: la trama e le anticipazioni dell’ultima puntata, 20 luglio
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Inchiesta mascherine, l'ex commissario all'emergenza Covid Arcuri indagato per abuso d’ufficio e peculato
Senza categoria / Villarreal Atalanta streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Champions League
Senza categoria / Mr Wrong – Lezioni d’amore: la trama e le anticipazioni dell’ultima puntata, 20 luglio
Senza categoria / Una donna per amica: tutto quello che c’è da sapere sul film
Cronaca / Covid, 2.275 nuovi casi e 51 morti nell'ultimo giorno
Senza categoria / Friends: quando esce in Italia e dove vedere la reunion
Senza categoria / Chiamami ancora amore streaming e diretta tv: dove vedere la terza e ultima puntata
Economia / Banca Ifis: primo trimestre 2021 con 20,1 milioni di utili e ricavi in crescita a doppia cifra
Senza categoria / Sassuolo Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Senza categoria / Acts of Violence: tutto quello che c’è da sapere sul film