Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Francesco I è un fenomeno Facebook

Immagine di copertina

Il social media marketing è il primo miracolo del nuovo Papa, con una Pagina Facebook di oltre 40.000 like in poche ore

I tempi cambiano e anche i Pontefici si adattano. Jorge Mario Bergoglio, in arte Papa Francesco I, deve ancora mostrare tutta la stoffa dell’uomo dei miracoli, per salvare la Chiesa dai suoi scandali. Dunque c’è tutto il tempo per mettere alla prova il nuovo vescovo di Roma. Ma almeno c’è già un positivo dato di fatto, che di questi temi conta moltissimo. Appena eletto, Francesco I ha già compiuto un grande miracolo di social media marketing: in poche ore la sua Pagina su Facebook aveva già mietuto oltre 40.000 likers. Senza pagare advertising, senza contest fotografici e senza foto di gatti. Miracolo!

Ovviamente anche un Pontefice “deve” avere una presenza sul principale social network mondiale: il proselitismo non si fa più sulle rive del Giordano, come faceva San Giovanni Battista; oggi si fa navigando in rete e predicando i vangeli in modo social e, altrettanto ovviamente, seo-friendly. Perchè Google e Facebook sono un pò come Pietro e Paolo: senza di loro non si va lontano. Sarebbe curioso taggare Dio per sentire il suo parere su questo Papa “social”. Magari @Dio farebbe pure un #FF in favore del suo nuovo vicario a Roma.

E’ una grande lezione per i web marketers: “You the Brand”, un brand personale, ecco cos’è subito diventato il nuovo capo di stato della Città del Vaticano. Dalla carica statale e dall’autorità teologica alla leadership comunicativa. Se Francesco I si avvicina pure a Twitter, allora è fatta. Non ci sarà Lazzaro capace di restare nella tomba dell’indifferenza. E’ un fattore dirompente; pura adrenalina comunicativa; il virus perfetto.

Manca solo, e parlo seriamente, una vera digital strategy per Francesco I: una strategie di acquisition & engagement su scala planetaria, per creare un “God brand” che metta insieme Apple, McDonald’s, i Beatles, gli Spaghetti e la Domenica Sportiva (ma esiste ancora?).

Bye bye antiche divisioni tra teologie progressite e teologie conservatrici; il nuovo theological divide è un digital divide, tra social cristiani e cristiani da “convertire”, cioè quelli che vanno trasformati da semplici lead in veri e propri customer, molto loyal e molto advocate. Ma basta poco. Seguite Francesco su Facebook. Benvenuti nell’era del divine marketing, il marketing onnipotente – like.it!

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Trump vestito da Papa, la confusa risposta di Lollobrigida: “Anche i leader di Cina, India e Africa si vestono in modi che non condividiamo” | VIDEO
Senza categoria / Micaela Ramazzotti: “Quando ho conosciuto Claudio Pallitto stavo ancora con Paolo Virzì. La lite al ristorante? Epilogo di una separazione dolorosa”
Senza categoria / A che ora finisce la terza serata del Festival di Sanremo 2025: l’orario su Rai 1
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Trump vestito da Papa, la confusa risposta di Lollobrigida: “Anche i leader di Cina, India e Africa si vestono in modi che non condividiamo” | VIDEO
Senza categoria / Micaela Ramazzotti: “Quando ho conosciuto Claudio Pallitto stavo ancora con Paolo Virzì. La lite al ristorante? Epilogo di una separazione dolorosa”
Senza categoria / A che ora finisce la terza serata del Festival di Sanremo 2025: l’orario su Rai 1
Senza categoria / Independence Day – Rigenerazione: tutto quello che c’è da sapere sul film
Senza categoria / Sanremo 2025 streaming e diretta tv: dove vedere la seconda serata del Festival
Senza categoria / Lettera a TPI – Nelle scuole bisogna far applicare l’obbligo del PEI e del PDP
Senza categoria / Le trappole di Giorgia: ecco le principali insidie del 2025 per il Governo
Senza categoria / Ilary Blasi: “La lite con Silvia Toffanin e Pier Silvio Berlusconi? Ecco la verità”
Senza categoria / Donald Trump: "Dio vuole che sia io il presidente"
Senza categoria / Carla: tutto quello che c’è da sapere sul film sulla Fracci (replica Rai 3)