Covid ultime 24h
casi +20.499
deceduti +253
tamponi +325.404
terapie intensive +26

Spazio, il rover Perseverance è atterrato su Marte: le prime storiche immagini

Di Anna Ditta
Pubblicato il 19 Feb. 2021 alle 10:02
554
Immagine di copertina
Credit: Nasa/Jpl-Caltech/Epa

Il rover della Nasa “Perseverance” è atterrato con successo su Marte, dando il via alla missione dell’agenzia spaziale Usa per scoprire se, miliardi di anni fa, il pianeta rosso ospitasse forme di vita. Dopo l’atterraggio, il Perseverance ha trasmesso la sua prima immagine del pianeta rosso. “Ciao mondo. Il mio primo sguardo sulla casa che abiterò per sempre”, si legge sul profilo Twitter del rover.

Il viaggio di Perseverance verso Marte era iniziato sette mesi fa. Superati i sette delicati minuti in cui il vettore è passato da 20 mila a zero chilometri orari, si è aperto il paracadute e il robot, delle dimensioni di un’automobile è atterrato sul pianeta rosso. Il luogo dell’atterraggio è il cratere Jezero, che si ritiene un tempo ospitasse un lago.

Credit: Nasa/Jpl-Caltech/Epa

La missione Mars 2020, costata tre miliardi di dollari, durerà due anni e, oltre a cercare di rispondere a domande chiave sulla storia e l’evoluzione di Marte, ha lo scopo di porre una pietra miliare sulla strada verso l’obiettivo di trasportarvi un giorno esseri umani. Perseverance raccoglierà i primi campioni del suolo marziano che nel 2031 saranno portati sulla Terra da una staffetta di missioni nella quale l’Italia ha un ruolo rilevante.

Leggi anche: Gli scienziati hanno captato un misterioso segnale radio nello spazio

554
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.