Coronavirus:
positivi 14.621
deceduti 34.854
guariti 191.944

Eclissi lunare di oggi: dove e come vederla

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 10 Gen. 2020 alle 10:20
8
Immagine di copertina

Eclissi lunare di oggi: dove e come vederla

ECLISSI LUNARE – A partire dalle ore 18,07 di oggi, 10 gennaio 2020, in Italia sarà possibile ammirare la prima eclissi lunare dell’anno. Il satellite della Terra sarà protagonista di un’eclissi di penombra (dalla durata di 4 ore) durante la quale sembrerà coperta da un velo che, ovviamente, ne affievolirà la luminosità. Questa tipologia di eclissi si verifica quando la Luna attraversa la parte più esterna del cono d’ombra che la Terra proietta nello spazio.

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Dove e come vedere l’eclissi lunare di oggi? Di seguito qualche consiglio utile.

Eclissi lunare: dove e come vederla

Per ammirare al meglio il fenomeno astronomico previsto per oggi, 10 gennaio 2020, dalle ore 18,07 alle ore 22,12 bisognerà seguire qualche consiglio pratico. A differenza dell’eclissi solare, che richiede filtri per ammirare il fenomeno, l’eclissi lunare può essere tranquillamente osservata a occhio nudo senza subire alcun danno alla vista.

Dunque nessuno strumento particolare per scrutare il cielo, ma chi vuole può usufruire ad esempio di un telescopio tramite il quale si potranno gustare tutti i momenti più particolari e suggestivi.

Dove vedere l’eclissi di Luna di oggi, 10 gennaio 2020? Il consiglio è di allontanarsi dalle città e dalle fonti luminose in modo da ammirare al meglio il fenomeno astronomico. Recatevi in località aperte e prive d’influenze luminose, come le campagne, le spiagge e le montagne.

Previsioni meteo

Quali sono le previsioni meteo per la serata di oggi, 10 gennaio 2020? Al nord Italia previsto cielo nuvoloso sulla Liguria centro-orientale e sulle aree pianeggianti settentrionali. Bel tempo altrove. Per quanto riguarda il centro: cielo molto nuvoloso sulla Sardegna e sulla porzione settentrionale della Toscana. Bello invece al Sud.

8
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.