Mistero sulla Luna: scoperta massa metallica sotto al più grande cratere lunare

Anomalia Luna massa metallica – C’è un nuovo mistero che avvolge la Luna: i ricercatori coordinati dal geofisico Peter James dell’americana Baylor University hanno riscontrato un’anomalia nel lato nascosto del satellite della Terra.

La notizia è stata data dalla rivista Geophysical Research Letters.

Secondo gli esperti si tratta di una massa metallica cinque volte più grande della Big Island delle Hawaii e  che si crede sia nata a seguito dell’impatto di un grande asteroide sulla superficie della Luna.

La massa è sepolta sotto il Bacino Polo Sud-Aitken, un enorme cratere da impatto del diametro di 2.500 chilometri e che occupa un quarto della superficie lunare.

La scoperta è stata fatta analizzando i dati raccolti da due missioni della Nasa, delle due sonde Grail, la Gravity Recovery and Interior Laboratory, e della sonda Lunar Reconnaissance Orbiter (Lro).

Fondamentale la mappatura del campo gravitazionale della Luna effettuata nel 2011 e nel 2012  dalle sonde Grail, che hanno cercato di indagare sulla struttura interna del satellite e i cui dati hanno evidenziato un’anomalia gravitazionale nel Bacino Polo Sud-Aitken.

Il bacino, secondo le informazioni raccolte, aveva una densità superiore alla media rispetto al resto della superficie lunare: inizialmente l’anomalia era stata attribuita alla composizione di superficie ricca di ferro, ma in un secondo momento è emerso qualcosa di nuovo.

Mettendo a confronto i dati di Grail con quelli raccolti da Lro, si è potuta osservare una massa che si estende per oltre 300 chilometri sotto la superficie del cratere.

“Una delle spiegazioni di questa massa extra è che il metallo dell’asteroide che ha formato questo cratere sia ancora incorporato nel mantello della Luna”, ha spiegato il geofisico Peter James.

La massa di ferro-nichel di un asteroide caduto 4 miliardi di anni fa potrebbe essere rimasto ancora sospeso fino a oggi tra la crosta della Luna e il nucleo, nel mantello superiore, “piuttosto che sprofondare verso nel nucleo lunare”.

Secondo gli esperti una delle spiegazioni potrebbe risiedere invece nel  vulcanismo che ha interessato il passato della Luna.

La Nasa apre la Stazione spaziale internazionale ai privati